In un periodo in cui molti sono costretti ad abbandonarla, gli Original Sicilian Style presentano un inno alla Sicilia e ai siciliani dal titolo “37° Nord 14° Est”.
Il brano, in stile reggae swing, racchiude le caratteristiche peculiari della Regione, ambita terra di conquista nel corso dei secoli, e dei suoi abitanti che riescono a donare buon umore e generosa positività a chiunque.
Il titolo richiama due coordinate geografiche che toccano il tema. Il riferimento è infatti al 37esimo parallelo, il quale spacca in due il mediterraneo ed al 14esimo meridiano che attraversa la Sicilia al centro dividendola a metà.
Il pezzo, ritmato e coinvolgente, racconta a tutto tondo il forte sentimento che ogni siciliano ha dentro di sé, un sentimento che dà «paci, amuri e eterna gioia».
Original Sicilian Style è un progetto musicale che a partire dal 2011 si è fatto spazio nel panorama musicale italiano. Il sound della band, che inizialmente trovava ispirazione nella musica reggae tradizionale, negli anni ha raggiunto la consapevolezza di dover continuare a trattare tematiche sociali quali la lotta alla mafia, l’attenzione per l’ambiente, dell’immigrazione, ma attraverso un nuovo linguaggio musicale che si lascia contaminare da vari generi.
La maturità compositiva e musicale si può tracciare attraverso un percorso evolutivo che inizia nel 2011 con l’omonimo album “Original Sicilian Style”, passando nel 2013 da “Island Vibration”, fino ad arrivare al 2018 con “Triskele”. La Sicilia, con le sue tradizioni e contraddizioni, luogo complesso e nello stesso tempo affascinante da scoprire, resta al centro della loro musica. Per gli Original Sicilian Style l’isola non è solo un luogo, ma rappresenta un modo di vivere dove la costante sensazione di trovarsi in mezzo al mare, divisi tra sole e terra, i colori vivaci e gli odori delicati dei frutti, contrastano con la forza impetuosa del Vulcano, e si mostrano nei loro testi. La band, che negli anni ha visto alternarsi numerosi musicisti, oggi è formata dai fondatori Enrico Pellegrino, Luca Lorca Assasina, Maestro Garofalo e LaRizzo.