- Questo evento è passato.
Zafferana Etnea. Calici di stelle 2015 – Emozioni e sapori dell’Etna
14 Agosto 2015 - 21:00 - 15 Agosto 2015 - 5:30
Venerdì 14 Agosto dalle ore 21 – Parco Comunale e Centro Storico. Il Comune di Zafferana Etnea, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino e la Pro Loco di Zafferana Etnea, organizza “Calici di stelle 2015 – Emozioni e sapori dell’Etna”, il tradizionale appuntamento enogastronomico ideato dal “Movimento Turismo del Vino” ed inserito nel programma di appuntamenti della Kermesse estiva di spettacoli “Etna in Scena 2015”.
L’evento, giunto alla sua settima edizione e che, nel corso degli anni, ha registrato un incremento esponenziale di partecipanti, si terrà anche quest’anno all’interno dell’incantevole scenario del Parco Comunale di Zafferana Etnea e, in occasione della vigilia di ferragosto, anche all’interno della suggestiva cornice del centro storico zafferanese, per concludersi nella centralissima Piazza Umberto I, dove sarà possibile assistere al concerto musicale di chiusura.
Negli stand appositamente predisposti per l’occasione, verranno offerti in degustazione i prodotti tipici del territorio etneo e le specialità zafferanesi, come la “pizza siciliana”, le raffinate “foglie da tè” ed il mitico “biscotto sciatore”, oltre ai mieli, formaggi, salumi, conserve e dolci, in abbinamento ai pregiati vini dell’Etna, la cui degustazione verrà guidata, come ormai da consolidata tradizione, da esperti sommeliers. Ai “sapori dell’Etna” farà da cornice un fitto programma di “emozioni”, ossia di iniziative collaterali, che spazieranno dalla musica alla proiezione di filmati, dalla osservazione dei pianeti e delle stelle alle mostre ed alla visita guidata del “Museo degli Antichi Mestieri”.
L’intento della manifestazione si sostanzia nella promozione dei prodotti tipici dell’Etna e dell’immagine del nostro territorio, nella consapevolezza che soltanto attraverso una mirata politica di promozione turistica e culturale potrà contribuirsi allo sviluppo della nostra splendida terra.