- Questo evento è passato.
Centro Expò Di Pedara. Inaugurazione QUADRANTI D’ARCHITETTURA
25 Luglio 2015
Cartellone variegato quello di Pedara Estate 2015, che include spettacolo, mostre e il qualificato programma di “Quadranti d’Architettura, Pedara come laboratorio per i centri etnei”, che prevede il workshop dal 25 luglio all’1 agosto, la mostra e, il 2 agosto, il Premio “Quadranti d’architettura”.
Scorrendo fra gli appuntamenti, segnaliamo: il 25 luglio lo spettacolo del cantastorie Alfio Patti, l’8 agosto la Festa dell’Arancino e del Pane Condito, dal 9 al 23 agosto la 21°Fiera d’Estate Village, dal 6 al 20 settembre la festa patronale in onore della Madonna dell’Annunziata.
Programma sabato 25 luglio 2015
ore 21:30 INAUGURAZIONE QUADRANTI D’ARCHITETTURA
Valorizzare e promuovere l’architettura contemporanea in Sicilia: è questo l’obiettivo del Premio Quadranti d’Architettura, evento culturale e promozionale dell’identità artistica contemporanea siciliana, organizzato dal Comune di Pedara e dall’Associazione Spazi Contemporanei, in programma a Pedara, in provincia di Catania, l’1 e il 2 agosto 2015.
La manifestazione – ideata dall’arch. Gaetano Pappalardo, scomparso quattro anni fa – si rivolge agli operatori “della fabbrica d’architettura”, ai professionisti che si sono distinti nella ricerca della qualità e nella realizzazione di opere di architettura in Sicilia.
La quinta edizione – anche quest’anno in collaborazione con gli Ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneri di Catania – sarà preceduto dal workshop “Abitare la città contemporanea. Pedara come laboratorio per i centri etnei”, in programma dal 25 luglio al 1 agosto, rivolto a tutti gli studenti, ai giovani laureati e ai dottorandi delle facoltà di Architettura e Ingegneria dei Paesi membri dell’Unione Europea. La partecipazione è aperta anche gli alunni delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole di Specializzazione e dei Master delle discipline di architettura del paesaggio e arte dei giardini. Tre le aree di progetto – Pedara nord, Pedara sud e centro storico – di cui si occuperanno i partecipanti, distribuiti in gruppi da dieci e guidati da team di architetti, tra cui Marco Navarra (Siracusa) e Eduardo Bru (Barcellona); Chiara Ternullo (Lisbona) e Pedro Texeira De Melo (Lisbona); Carlo Palazzolo (Venezia) e Piero Bruno (Berlino).
[button style=”solid” size=”small” link=”http://www.etnalife.it/pedara-estate-2015/” target=””]Il cartellone completo di “PEDARA ESTATE 2015″[/button]