Il 7 agosto al Parco dell’Etna, il concerto di lira di Etna Saito, Fujiko Takaghi e Kyoto Sumeraghi, in onore delle due montagne Patrimonio dell’Umanità
Il suono sacrale della lira e tre musiciste d’eccezione, Etna Saito, Fujiko Takaghi e Kyoto Sumeraghi, che uniranno idealmente l’Etna e il Monte Fuji, due vulcani che hanno molti tratti in comune e che, presto, saranno gemellate.
Venerdì 7 agosto alle 18, nell’auditorium del Parco dell’Etna, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi, le tre musiciste giapponesi daranno vita al concerto di lira “I suoni angelici“, omaggio musicale all’Etna e al vulcano Fuji, proponendo musica classica e storica del Giappone.
Tratti in comune, dicevamo, fra Etna e Fuji, entrambi vulcani (anche se la montagna sacra giapponese riposa dal 1708, anno dell’ultima eruzione) alti rispettivamente 3.340 metri s.l.m. e 3.776 metri s.l.m., entrambi iscritti nella World Heritage List, la Lista Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, nel giugno del 2013 e a distanza di un giorno (il Fuji il 20, l’Etna il 21).
Per l’occasione, sarà presentato un progetto di gemellaggio tra l’Etna e il Fuji, avviato dal Parco dell’Etna e che ha trovato la disponibilità del Club Fujisan, del quale proprio Etna Saito è ambasciatrice.
Scheda
Etna Saito
Componente dell’Associazione giapponese di lira, si è diplomata in canto al conservatorio di Tokyo. Ha vissuto per 18 anni a Catania studiando all’Istituto Professionale per ciechi “Ardizzone Gioeni”, in quanto ha una bassa capacità visiva. Innamorata dell’Etna, tanto da assumerne il nome d’arte, ha iniziato a suonare la lira nel 2013, come allieva di Fujiko Takaghi.
Fujiko Takaghi
Componente della “Tokyo Ensemble” e dell’Associazione di lira in Giappone, è laureata al conservatorio con specialità in pianoforte. Ha soggiornata in Italia per studiare musiche italiane moderne. Ha iniziato a suonare la lira nel 1982, formando il gruppo “Preghiera” insieme a Kyoko Sumeraghi, con la quale suona in duetto da 15 anni.
Kyoto Sumeraghi
Anche lei della “Tokyo Ensemble” e dell’Associazione di lira in Giappone, è laureata all`Università di Aoyama a Tokyo. Ha iniziato a suonare la lira nel 1985, formando il gruppo “Preghiera” insieme aFujiko Takaghi; suona in chiesa e negli asili di Steiner ecc.
(5 agosto 2015)