Le mele dell’Etna e, in particolare, di “Cassuni” le protagoniste dell’ultima domenica della kermesse autunnale di Zafferana Etnea. Galleria fotografica della giornata
L’Ottobrata Zafferanese 2015 giunge al giro di boa. È stata, infatti, celebrata domenica scorsa 11 ottobre, la seconda giornata della kermesse autunnale 2015, dedicata alla “Sagra delle mele”. Protagonisti i deliziosi frutti coltivati nei poderi etnei tra i 1.100 e i 1.300 metri sul livello del mare, nelle diverse qualità (Cola, Gelato, Gelato Cola, Stark delicious, rosse, e Golden delicious gialle) che hanno colorato le tante bancarelle. Alle 17 il momento clou con la rievocazione storica dei prodotti tipici locali: “I puma di Cassuni” (le mele di Contrada Cassone) e arrivo in piazza del carretto dipinto dal Maestro Domenico Di Mauro (102 anni compiuti) per la rievocazione dell’arrivo dei “Cassunara” con le varietà di mele “gelati cola, cola e diliziusi russi e gialli”.
Accanto alle mele altri frutti, a cominciare dalle pere, ma anche i funghi, le castagne, sino a miele e pistacchio. Fra gli stand di gastronomia i prodotti tipici etnei e siciliani, ma anche provenienti da altre regioni. A deliziare i palati le tante degustazioni soprattutto dei dolci al miele che hanno avutoi natali dai pasticcieri zafferanesi. A completare le escursioni guidate, la mostra di pittura, le estemporanee de pittori del carretto “Storia ed origine del carretto siciliano”.
(13 ottobre 2015)