- Questo evento è passato.
Mascali. L’ora della Terra. Per il clima, spegni le luci e accendi il cambiamento
19 Marzo 2016 - 19:00 - 21:30
Evento mondiale promosso dal WWF
per combattere i cambiamenti climatici
“Tutti insieme per il clima, spegnamo le luci per accendere il cambiamento.
A Parigi, nella COP21 sul clima, il mondo ha deciso di combattere il riscaldamento climatico approvando un Accordo globale anche grazie alla spinta delle grandi mobilitazioni mondiali attivate dalla società civile. Lo spirito di queste mobilitazioni tornerà a farsi sentire il prossimo 19 marzo con l’Ora della Terra/Earth Hour, il più grande evento mondiale del WWF contro il cambiamento climatico in cui si spegneranno simbolicamente le luci per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30 dal Pacifico alle coste atlantiche. Dall’Opera House di Sydney alla Torre Eiffel fino alla Basilica di San Pietro, i principali monumenti del pianeta parteciperanno a questa grande ‘ola’ di buio. Cambiare il Cambiamento Climatico, spegnere le luci per accendere il cambiamento: è questo lo slogan scelto dal WWF perché tutti insieme è possibile combattere concretamente il cambiamento climatico, sia con azioni concrete di ciascuno sia facendo sentire la propria voce ai governi che sono chiamati a scegliere la strada verso economie a basso tenore di carbonio, eliminando gradualmente le fonti fossili, a cominciare dal carbone. Quest’anno Earth Hour compie 10 anni: dopo la prima edizione 2007 che coinvolse la sola città di Sidney, l’effetto domino dell’Ora della Terra nel 2015 ha spento la luce in 7000 città e oltre 170 paesi e regioni del mondo, coinvolgendo oltre 2 miliardi di persone e centinaia di imprese.
Il WWF Sicilia Nord-Orientale – Giarre sta organizzando l’evento a Mascali. La locale Amministrazione comunale, ma anche la Dirigente, il corpo docenti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo hanno aderito alla manifestazione. Saranno spente le luci del Duomo e della Piazza annessa, gli studenti prepareranno degli elaborati che verranno esposti presso i locali del comune, gli attivisti del WWF oltre ad allestire un gazebo, stanno organizzando una serie di eventi durante l’ora del buio.
Tutti gli appuntamenti, i video, i testimonial 2016 e aggiornamenti continui si possono visionare sul sito: www.oradellaterra.org