- Questo evento è passato.
Santa Venerina. Basula Fest 2016
25 Aprile 2016 - 10:00 - 23:30
Una giornata libera_mente al Parco Cosentini di Linera, Santa Venerina
Basula è una festa che sogna di aggregare grandi e piccini, nonne e nipotini, ragazze e ragazzacci.. Un progetto che vuole creare attraverso la festa un momento di aggregazione popolare fatto di libertà, musica e tradizione…
Il Basula Fest è luogo d’incontro di musica e danza, spazio libero, aperto a musicisti e appassionati di qualsiasi livello ed estrazione, per scambiare e sperimentare liberamente in un’atmosfera di festa.
La festa è rigorosamente ad ingresso libero…
La festa si autosostiene grazie al ricavato delle vendite di cibi arrusti e mangia ed al lavoro gratuito di tanti nostri amici.
La politica è sempre la stessa: solo cucina casalinga e prezzi rigorosamente popolari.
Se siete affascinati dall’arrusti e mangia o se di tanto in tanto sognate “maidde” piene di ragù o padelloni pieni di aglio, olio e peperoncino.. beh! il parco di Cosentini quando è l’ora del basula fest è proprio il posto che cercate!
Tra birra frisca, vinu bonu, sasizza, cudduri, pasticcini e tant’amici non vi mancherà niente di importante.
l Basula Fest si svolge al Parco di Cosentini, nel territorio del Comune di Santa Venerina, in provincia di Catania.
Nel parco basta poco per divertirsi. La splendida cornice del parco, la splendida oasi verde che ci ospita sotto gli occhi attenti del vulcano, è motivo sufficiente per non mancare.
Il parco di Cosentini sorge in un’area di circa 5 ettari destinata anticamente a riserva di caccia e nota come “bosco della Cunigghieria“. Oggi è ufficialmente un parco urbano, tutelato dalle istituzioni, che però stentano a dare a quest’area meravigliosa la fruizione che merita.
Uno dei meriti del basula fest è sicuramente quello di avere cura del parco, attualmente in buona salute anche grazie alle ripetute bonifiche effettuate periodicamente dai membri della associazione Linera in Movimento.
PROGRAMMA 25 Aprile 2016
Dalle ore 10:00 – Animazione per bambini, marionette, aquiloni, mercatino artigianato, fotografia, pittura, arte, giocoleria, musica, natura, sasizza, vino, live radio, live performances e molto altro
ore 13:00 – Green Stage (various artists)
0re 17:30 – Main Stage
Ciauda – ritmi multietnici di Sicilia
Il genere musicale proposto da Ciauda è una mescala di world music e sonorità mediterranee.
I testi delle canzoni sono immagini disegnate dalle emozioni, metafore sull’esperienza della vita, piccole verità che prendono forma come in una “maschera di pietra”. Fissità espressiva che lascia libero arbitrio all’interpretazione.
Tra il dire, il fare, il cielo, il mare, il ritmo e la parola, Ciauda racconta la sua musica, con lʼaugurio di un Fantastico Destino.
ore 19:00 – Archinuè – musica etnica d’autore
Archinué è una parola che in siciliano antico sta ad indicare l’Arco di Noè, e cioè l’arcobaleno.
Ci hanno messo una decina di anni, ma gli Archinué sono arrivati alla grande vetrina del Festival di Sanremo, con risultati di grande dignità. Il brano in gara, “La marcia dei santi”, è valso loro il Premio della Critica intitolato a Mia Martini e un apprezzabile quinto posto fra le Nuove Proposte.
ore 20:30 – I Figli dell’Officina – ballate di denuncia, cantautorato sociale
Il gruppo “I Figli dell’Officina” nasce a Troina (EN), nell’Aprile del 2010, dall’unione di diverse culture ed esperienze musicali: classica, folk, cantautorato italiano ed americano, rock. Dopo varie esperienze nelle piazze di tutta la Sicilia , nel febbraio 2015 danno vita al loro primo album, “IO NON HO” album di forte spessore sociale definito “cantautorale antimafia”.
ore 22:00 – SAM D – raggae dance hall show case from Salento – feat. Brunetta & dj Ragno Mantagnata Sound
Salentino di residenza, abruzzese di nascita, SAM D porta con se’ liriche di riflessione e canti di protesta.
I suoi temi sono sempre attuali, ed il genere va dal reggae-raggamuffin all’hip hop.
Danilo “SAM D” racconta di storie che accadono tutti i giorni.. dei disagi di una terra meravigliosa come il Salento. Parla della rabbia della gente,in Italia e nel mondo. Gente che lotta,o gente che non ha forza per gridare..
[button style=”solid” size=”big” link=”http://www.etnalife.it/event/santa-venerina-basula-fest-2017/” target=””]Vedi programma 2017[/button]