Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Biancavilla. Solennità di Maria SS. dell’Elemosina

28 Agosto 2016 - 8:00 - 23:00

Solennità di Maria SS. dell’Elemosina Madre della Misericordia Patrona principale, Protettrice, Madre e Regina di Biancavilla

Domenica 28 Agosto 2016

ore 8:00 – Colpi di cannone a salve annunciano alla città il giorno di festa. In piazza Roma, donazione del sangue a cura dell’AVIS – sezione comunale di Biancavilla.
ore 10:00 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Can. Agrippino Salerno, Prevosto Parroco. Canti delle corali riunite con la Cappella Musicale del Duomo di Monreale. La S. Messa sarà trasmessa in diretta nazionale su Rete 4. (I fedeli saranno ammessi in Basilica entro le ore 9, 45).
ore 11:00 – Discesa dell’Icona dall’altare maggiore per l’abbraccio con il Popolo tra colpi di cannone a salve e scampanìo festoso. Recita dell’Angelus e inni tradizionali alla Madre dell’Elemosina.
ore 18:00 – In Piazza Collegiata, raduno dei fedeli e dei pellegrini. S. Rosario.
ore 19:00 – Dalla Chiesa del SS. Rosario, corteo degli stendardi delle Confraternite cittadine e delle varie aggregazioni ecclesiali. Processione liturgica introitale fino a piazza Collegiata dei Sacerdoti e Ministri. Esposizione della venerata Icona della Vergine SS. dell’Elemosina sul portale maggiore della Basilica.
CELEBRAZIONE EUCARISTICA PONTIFICALE presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Giuseppe MANI, Arcivescovo emerito di Cagliari e concelebrata dal Clero locale. Nel corso della Celebrazione, omaggio floreale e rinnovo dell’Atto di affidamento della città di Biancavilla alla Madonna dell’Elemosina pronunciato dal Sindaco Dott. Giuseppe Glorioso. Canti a cura della Cappella Musicale del Duomo di Monreale, diretta dal M° Salvatore Vivona che eseguirà la “Messa VIII” di G. Liberto, con la partecipazione della Corale polifonica della Basilica di Biancavilla e altre Corali siciliane intervenute per il Giubileo delle Corali. All’organo, Vincenzo Benina; quartetto di ottoni e timpani. Servizio liturgico dei Chierici del Seminario Arcivescovile di Catania e dei Ministranti delle parrocchie cittadine.

ore 20:30 – PROCESSIONE DELLA SACRA E VENERATA ICONA DI MARIA SS. DELL’ELEMOSINA, con la partecipazione del Capitolo della Collegiata, del Clero, delle varie Confraternite cittadine, delle Aggregazioni ecclesiali locali, delle Famiglie Religiose di Biancavilla, delle Autorità civili e militari in grand’uniforme e del Popolo Santo di Dio per il seguente itinerario: piazza Collegiata, via V. Emanuele, via Umberto I, piazza Annunziata, via Scutari, piazza Cavour e rientro in Basilica Santuario per il corso principale. Durante il corteo verranno dettate a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” riflessioni, preghiere e canti. A conclusione della processione, sul sagrato della Basilica, Saluto festoso dei fedeli all’Icona della Madonna dell’Elemosina in partenza per Roma. Omaggio canoro alla Madre della Misericordia, spettacolo pirotecnico e benedizione conclusiva.


[button style=”solid” size=”medium” link=”http://www.etnalife.it/biancavilla-solennita-maria-ss-dellelemosina/” target=””]Locandina evento[/button]

Dettagli

Data:
28 Agosto 2016
Ora:
8:00 - 23:00
Tag Evento:

Luogo

Biancavilla
Biancavilla, + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Biancavilla. Solennità di Maria SS. dell’Elemosina! Questo è il link: https://www.etnalife.it/event/bincavilla-solennita-maria-ss-dellelemosina/