L’Amministrazione Comunale di Sant’Alfio organizza, per il terzo anno consecutivo, dal 8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 “La Magia del Natale nella Via dei Presepi”, con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni locali legate alle festività natalizie che, necessariamente, non vanno perdute.
L’intento è quello di far riscoprire ai giovani, ai bambini ed alle famiglie, la magia delle festività natalizie e le tecniche utilizzate per la realizzazione di presepi tipici, ciò partendo dai materiali più semplici per arrivare alla realizzazione di lavori di alta fattura, realizzati dall’abile maestria di artigiani locali, che con minuzioso e paziente lavoro realizzano delle vere e proprie opere d’arte. In questi tempi di incertezza diffusa, soprattutto tra i giovani, questa iniziativa vuole accomunare la cittadinanza nelle tradizioni legate alle festività natalizie, per non perdere le radici che ci legano al nostro passato.
Gli appuntamenti, che in questa terza edizione, riguardano principalmente il “Museo della Vite e del Vino e della Civiltà Contadina”, adibito per l’occasione a “Presepe Vivente”, suggestiva location che si presta per facile fruibilità in quanto annesso alla via adiacente alla Piazza Duomo – dove saranno predisposti, inoltre, dei luoghi ove verranno esposti i presepi realizzati dal personale del Comune impegnato in questo progetto.
Da visitare il Presepe realizzato dall’associazione “Famiglie Insieme” e il Laboratorio Creativo dove si potrà assistere alla realizzazione di oggetti costruiti spesso con materiale di riciclo e partecipare ad una pesca natalizia.
Novità è la “Casa della Befana”, che attira l’attenzione di grandi e bambini. Inoltre, si potranno degustare tanti prodotti tipici.
[button style=”solid” size=”small” link=”http://www.etnalife.it/event/santalfio-la-magia-del-natale-nella-via-dei-presepi-2017/” target=””]Programma “La Magia del Natale nella Via dei Presepi 2017″[/button]