Alla presenza di numerosi partecipanti si è tenuta, domenica 16 dicembre, nel rifugio Sapienza, l’assemblea dei soci della sezione Cai di Belpasso, durante la quale è stato presentato il programma delle attività del 2019, improntate all’insegna dello slogan nazionale del Cai “#avventura #formazione #cultura”.
Tra le attività spiccano il corso base di escursionismo e il corso di sci di fondo escursionismo che partiranno a gennaio. In programma anche il 2° corso di primo soccorso in montagna che si terrà ad ottobre e una serie di eventi culturali che verteranno su varie tematiche tra cui vulcanologia e alpinismo. Due eventi tra questi, in particolare, saranno dedicati all’anniversario della colata lavica del 1669 che seppellì Malpasso, ossia l’antica Belpasso.
Tra le attività escursionistiche emerge poi un tour delle Egadi ad aprile e la “settimana verde” sulle Dolomiti del Brenta a luglio. In calendario anche un week end in ambiente innevato sulla piccola Sila, a febbraio 2019, e quattro giorni a Napoli per conoscere il Vesuvio e il suo territorio a novembre. Il programma della sezione è arricchito anche da una serie di dieci eventi ciclo-escursionistici realizzati in collaborazione con altre sezioni Cai siciliane.
A settembre 2019 tornerà puntuale “A festa da muntagna”, giunta alla sesta edizione, evento divulgativo volto a far conoscere il Cai e il territorio etneo che ricade dentro i confini del Comune di Belpasso. L’assemblea si è conclusa con il pranzo sociale, culminato nel taglio della torta augurale.