Dal 10 al 14 novembre lezioni di micologia con esame finale e consegna attestati allestite dal Gruppo di Ricerca Micologica Siciliano
Prenderà il via lunedì 10 novembre presso la sala Consiliare del Comune di Santa Maria di Licodia, il “Corso di micologia” per il rilascio del tesserino di raccolta funghi, allestito dal Gruppo di Ricerca Micologica Siciliano. Il corso, che si terrà sino a venerdì 14 dalle ore 18 alle 21, con esame nella giornata conclusiva, sarà tenuto dal micologo Riccardo Costa e approfondirà: morfobotanica dei funghi, tossicologia, legge 3/2006, biologia dei boschi, primo soccorso. Prevista anche una escursione finale per il riconoscimento dei gustosi miceti.
A conclusione verrà rilasciato l’attestato da presentare nei comuni di residenza per ottenere il tesserino di ricercatore funghi, valido su tutto il territorio siciliano, ma anche nel resto del territorio nazionale; in quest’ultimo caso pagando, nella regione in cui si effettua la ricerca, solo per il periodo di raccolta. Il corso avrà un costo di 50 Euro, mentre il tesserino verrà rilasciato previo pagamento di una tassa annuale di 30 Euro, corredando l’istanza con due fotografie e due marche da bollo. Per la validità del tesserino negli anni successivi dovrà essere pagata la tassa annua; è possibile pagare solo gli anni in cui si svolge effettivamente la raccolta. L’attestato, invece, sarà sempre valido.
Per info: 393 334 05 56
(7 novembre 2014)