La città di Catania è la protagonista di “Paesi che vai”, il programma ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal Ministero della Cultura, in onda domenica 5 febbraio alle 9.40 su Rai 1
Il viaggio a Catania comincia da Piazza Duomo per andare alla scoperta di spettacolari monumenti che svelano la magnificenza di questa città, nelle epoche e nelle dominazioni che l’hanno attraversata. Si prosegue per Piazza Università in compagnia di Vincenzo Bellini e si arriva all’interno del Teatro Romano e dell’Odeon. Le telecamere si sposteranno poi al Castello Ursino, al Monastero di San Nicolò l’Arena, a Palazzo Biscari e all’interno della Cattedrale di Sant’Agata, patrona della città. Le storie e le atmosfere sono ricostruite, come in una fiction storica, da personaggi in costume d’epoca.
E ancora, in primo piano alcune location della città, che hanno fatto da set a celebri pellicole del panorama cinematografico italiano. Infine, “Paesi che vai” porterà i telespettatori alla scoperta di un Parco che, con i suoi 59.000 ettari di superficie, ha il compito di proteggere lo straordinario paesaggio che circonda uno dei vulcani più attivi del mondo: l’Etna.