FRIHET, scatti fotografici in natura, catturati e raccontati da Gaetano Romano
Il passero solitario (Monticola solitarius) è uno dei passeriformi più appariscenti che si possano osservare sul territorio siciliano.
Snello ed elegante, il passero solitario è un animale molto schivo e difficile da osservare. Il maschio, una volta individuato, è inconfondibile grazie al piumaggio di colore blu cobalto, meno appariscente, invece, è la femmina che appare di colore grigio tendente al marrone.
È un ottimo cacciatore, si apposta pazientemente su posatoi naturali o strutture artificiali e pazientemente scruta il territorio alla ricerca di qualche preda intonando canti armoniosi. La sua dieta è molto varia, da artropodi a piccole vertebrati come gechi, lucertole, serpenti e ranocchie di piccola taglia.
Il suo areale è costituito da zone montuose, dove sono presenti rocce e pareti, ma si è adattato facilmente anche a territori fortemente antropizzati muovendosi agilmente tra anfratti di case, campanili e zone che offrono riparo ma con poca luce!!
Il Passero solitario è molto conosciuto anche per essere stato fonte di ispirazione per le poesie di Giacomo Leopardi e Giovanni Pascoli.