“Quello della rigenerazione urbana è un tema fondamentale, poiché rigenerare i luoghi significa dare maggiori opportunità ai cittadini di poterne usufruire. Rigenerare contribuisce a rendere le città più sostenibili e più a misura d’uomo, ricreando aggregazione e occasioni di socialità”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.
Ieri il sindaco Caputo ha condotto un piccolo sopralluogo con gli architetti vincitori del bando di Concorso di progettazione per la riqualificazione della Villa Comunale di Belpasso (CT). Un progetto importante che rigenererà un luogo centrale e storico per Belpasso.
“La nostra Villa comunale Nino Martoglio era, fino a qualche tempo fa, un luogo vivo e pieno di giovani. Cosa che non accade più.
Per questo motivo voglio riqualificarla, valorizzando gli spazi in maniera quanto più armonica e funzionale possibile; esaltando anche il nostro Palazzo Municipale, ponendo attenzione alla viabilità nella zona e favorendo lo sviluppo di una mobilità lenta.
La villa deve tornare a essere un punto di incontro e socialità, all’interno del centro storico di Belpasso, per tutti: bambini, ragazzi e famiglie”, conclude il sindaco.