CASTIGLIONE DI SICILIA – L’Associazione Nazionale Città dell’Olio per domenica 27 ottobre 2024 ha organizzato l’8° Giornata Nazionale – Camminata tra gli olivi. Il Comune di Castiglione di Sicilia, ormai da anni socio del circuito nazionale, per l’occasione ha organizzato una escursione lungo un sentiero attrezzato che attraversa appunto un uliveto, lungo le sponde del fiume Alcantara.
L’evento inizierà alle 9.30 con raduno alle Piccole Gole dell’Alcantara, presso l’azienda agricola Terre di Castel Leone e dove ci sarà l’incontro col produttore Giuliano Giusa. A seguire passeggiata nell’area attrezzata e il sentiero di contrada Argana, di recente realizzazione.
Previsti assaggi di olio EVO e di pane con l’olio. Seguirà una breve escursione alle Piccole Gole dell’Alcantara, per poi spostarsi all’antica chiesa di San Nicola, sempre sul fiume dove ci sono interessanti affreschi di stile bizantino , visita questa resa possibile grazie alla collaborazione dell’Arcipretura Parrocchiale San Pietro e Paolo . Il territorio di Castiglione ha una notevole percentuale di superifcie con uliveti, diverse le aziende che ormai imbottigliano olio extra vergine di oliva e lo commercializzano, così come sono molte le aziende vitivinicole che stanno affiancando alla produzione di vino quella di olio locale che gode anche del riconoscimento Olio Dop Monte Etna.
La partecipazione è gratuita. La manifestazione durerà circa 3 ore. Si consiglia di aderire via mail scrivendo a turismo@comune.castiglionedisicilia.ct.it oppure telefonicamente ai numm. 0942980222 – cell. 3461080119.