Linguaglossa: “Piazze del Gusto” verso la giornata finale. Protagonisti i pasticceri e la nocciola dell’Etna

LINGUAGLOSSA – “Piazze del gusto” è sulla cresta dell’onda. La kermesse enogastronomica sta vivendo il suo apice tra degustazioni, convegni sul futuro dei prodotti di eccellenza di questa parte dell’Etna, show cooking, incontri, mostre, escursioni e molto altro.

Nelle prime due giornate, oltre gli stand nelle piazze più belle del paese per offrire i prodotti migliori del territorio, l’organizzazione curata dall’Amministrazione comunale guidata da Luca Stagnitta ha offerto due momenti di incontro che sicuramente hanno lasciato il segno. Il primo sulla nocciola dell’Etna e sul percorso che sta seguendo per il riconoscimento della Dop, il secondo su “Sicily 2025” la straordinaria   vetrina in cui si troverà l’Isola per tutto il prossimo anno. Docenti universitari, esperti, amministratori regionali comunali e del Parco dell’Etna hanno dato ognuno un importante contributo alla comprensione dei meccanismi e delle strategie che dovranno regolare la gestione dei grandi flussi turistici che sono attesi, dell’esposizione dei prodotti del territorio, della migliore narrazione della storia e della cultura della Sicilia. Idee che dovranno comunque essere recepite da chi gestirà questo importante evento e che dovrà necessariamente coordinare tutte le iniziative.

Al convegno di sabato, guidato dal sindaco Luca Stagnitta e moderato dal giornalista Alberto Cicero, hanno partecipato l’assessore regionale alle Autonomia locali, Andrea Messina, Elisabetta Nicolosi, docente dell’Università di Catania, Francesco Cambria, presidente Consorzio Etna Doc, Giovanni Laudani, direttore del Parco dell’Etna, Angelo Barone, presidente della Consulta nazionale dei distretti del cibo, Fabio Marino dell’Ordine dei dottori agronomi, Angelo Torrisi, sindaco di Fiumefreddo e Paolo Li Rosi, giornalista enogastronomico.

Al termine sono stati consegnati dal sindaco Stagnitta due riconoscimenti, alla dirigente scolastica del “Falcone” di Giarre, Monica Insanguine e al prof. Salvatore Cacciola per aver promosso da tempo e con grande impegno la cultura del gusto e della sana alimentazione. Stesso riconoscimento è andato alla dirigente dell’Alberghiero “Medi”, Francesca Miano.

Nel pomeriggio lo show cooking a più mani presentato da Assia D’Ascoli e  coordinato dal prof. Moreno Emmi, in cui chef affermati si alternano con studenti e docenti degli istituti alberghieri Con destinazione del ricavato all’Associazione italiana sclerosi multipla.

Per domani (domenica) ultimo giorno della manifestazione, gli stand enogastronomici nelle piazze più belle del paese si apriranno alle 11,30 mentre tra le  vie passeranno gruppi folk e i carretti siciliani. Dalle 16 comincia il gran finale all’insegna del dolce: la preparazione della “Torta Piazze del gusto” a cura di tutti i pasticceri di Linguaglossa (con il ricavato devoluto al banco alimentare) e la preparazione del cioccolato di Modica con le nocciole dell’Etna. Un matrimonio che sicuramente porterà lontano.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Linguaglossa: "Piazze del Gusto" verso la giornata finale. Protagonisti i pasticceri e la nocciola dell'Etna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/linguaglossa-piazze-del-gusto-verso-la-giornata-finale-protagonisti-i-pasticceri-e-la-nocciola-delletna/