L’esposizione MAR DEL PLATA 150 è visitabile da OPERÀ (Corso Savoia, 4 – Acireale) dal 9 a 16 novembre 2024 con Vernissage di apertura, sabato 9 a partire dalle ore 18
Lucia Calabrino artista visiva italo-argentina specializzata in fotografia sperimentale, con la sua mostra MAR DEL PLATA 150 racconta la città e la storia di una comunità italiana in Argentina e, in prima persona, della sua famiglia e delle sue radici.
Generando nuovi strati di significato, le fotografie della città antica di Mar del Plata sono trattate per mezzo di un intervento tessile con tecniche di ricamo su carta e ricamo aereo. Mestieri tradizionali insegnati da sua mamma e sua nonna.
Il ricamo, con fili rossi, si espande dalle fotografie all’intera mostra, generando vita e legando affetti con i territori. Così, Lucia, sviluppa la sua narrativa concettuale della mostra e ci propone di effettuare una meta-lettura dell’opera dove si rendono visibili le donne, l’identità, la famiglia, le radici, le migrazioni e le comunità che abitano lo stesso territorio: veri protagonisti della creazione e della co-costruzione permanente della amata città di Mar del Plata.