Rigogolo: il limone volante

FRIHET, scatti fotografici in natura, catturati e raccontati da Gaetano Romano

Il Rigogolo (Oriolus oriolusI) è sicuramente l’uccello più appariscente che troviamo in Sicilia durante le calde e afose giornate estive. Si tratta di una specie migratrice che si sposta dall’Africa all’Europa.

Le dimensioni sono vicine a quelle di un passero solitario o di un tordo, circa 25cm di lunghezza per 70gr di peso.

È anche conosciuto come “limone volante” per via della livrea del maschio che è caratterizzata da un giallo lucido spezzata da ali e coda di colore nere. La femmina invece ha un piumaggio di colore verde oliva (meno appariscente e più mimetico) e il becco bruno.

Si tratta di uccelli timidi ed è difficile poterli osservare in quanto si spostano da un albero all’altro camuffandosi con il fogliame. Sono così schivi che non cantano mai due volte sullo stesso ramo per evitare di essere rintracciati.

Le zone di nidificazione sono scelte con cura, prediligono aree dove è facile reperire acqua e cibo, ad esempio vicino a torrenti o frutteti; l’alimentazione è a base di insetti e frutta in abbondanza (more, gelsi, fichi, uva, lamponi, mele).

Il nido a forma di cestino, invece, viene costruito nelle biforcazioni dei rami di alberi (con la chioma particolarmente rigogliosa e folta) lasciando libera la porzione centrale replicando l’effetto “amaca”, il tutto garantendo solidità alla struttura.

Ogni anno viene condotta un’unica covata, più raramente due, e nel mese di maggio vengono deposte 3-4 uova che vengono covate dalla femmina per circa 16 giorni. I pulcini saranno accuditi da entrambi i genitori e completata la seconda settimana di vita abbandonano il nido rimanendo comunque nei paraggi dei genitori.

Curiosità: per fotografare ed osservare specie animali particolarmente schive bisogna prima studiarne i comportamenti, i movimenti ed il canto. Nel caso del rigogolo bisogna conoscere il suo canto che è un ui-u-uio a cui si alternano versi simili a quella della ghiandaia e altri che finiscono con …- uio.

Per chi volesse osservarlo…sperate di non sentire il suo allarme che assomiglia a un Ch-r-r…significa che vi ha SGAMATI.

Gaetano Romano, ventenne della provincia di Catania e studente presso la facoltà di biologia, coltiva la sua passione per la natura sin da piccolo.
Da pochi anni si è avvicinato alla fotografia naturalistica e ha aperto una pagina instagram, frihet.ph (tradotto: libertà fotografica), dove carica i suoi scatti descrivendo il soggetto o le emozioni dello scatto.
"Pensa diversamente e fai arte".

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Rigogolo: il limone volante! Questo è il link: https://www.etnalife.it/rigogolo-il-limone-volante/