Tre milioni e mezzo di euro per il completamento funzionale e l’allestimento museale. Il maniero ospita da cinquant’anni il museo archeologico
Sono iniziati, ad Adrano, i lavori di ristrutturazione del castello normanno, sede del Museo archeologico intitolato a “Saro Franco” che espone reperti da scavi regolari e da recuperi occasionali, provenienti dal territorio di Adrano e da altre località della Sicilia orientale, risalenti ad un periodo compreso fra l’età neolitica (6500-3500 a.C.) ed il Medioevo. Ad esso si affianca una biblioteca, un archivio e una sezione dedicata alle collezioni storico-artistiche ed etno-antropologiche. I lavori rientrano nel progetto di “Completamento funzionale e allestimento museale del museo di Adrano”, finanziato per tre milioni e mezzo dall’Unione Europea.
L’opera prevede il restauro dei prospetti esterni, il consolidamento della terrazza, l’ampliamento degli impianti tecnologici, la realizzazione di un ascensore interno e il rifacimento dell’antico solaio in legno del quarto piano. Previsto anche l’ampliamento, il completamento e l’allestimento tecnologico del museo, che resterà parzialmente aperto al pubblico.
Il Museo archeologico “Saro Franco” è la più importante realtà museale dei comuni del Parco dell’Etna.
(23 febbraio 2015)