Nell’ultimo weekend d’inverno l’Etna si presenta senza una nuvola e ammantata di bianco. È un fine settimana da trascorrere sulla neve o alla scoperta dei ruscelli che si colmano d’acqua
Splendida. Solo un aggettivo per descrivere la “montagna” com’è apparsa di buon mattino, in quest’ultimo weekend dell’inverno 2015. La neve che la ammanta in tutti i versanti, il cielo azzurro che la sovrasta, il sole che la illumina senza un’ombra di nuvola e che ne esalta i rilievi. Insomma, dopo tanto penare, finalmente un weekend da dedicare interamente all’Etna per ogni attività sulla neve grazie ad una memorabile coltre caduta copiosa a febbraio e che promette agli appassionati di sport invernali una stagione insolitamente, e fortunatamente, lunga. Fino a Pasqua, e oltre, si dovrebbe sciare nei due versanti.
Impianti e piste di sci aperti e a pieno regime, ma è pure il weekend buono per iniziare a camminare e sgranchire le gambe in vista di una nuova stagione di trekking. Insomma sugli sci, o sugli slittini, o a piedi, o in mountain bike, è il weekend giusto per assaporare l’Etna in ogni versante. È pure il momento per iniziare ad assistere allo spettacolo dello scioglimento delle nevi, con i ruscelli che recano l’acqua a valle sino a confluire nel Simeto o nell’Alcantara che la consegneranno al mare.
Buona Etna a tutti.
(14 marzo 2015)