La rievocazione della gara che fu ideata da Vincenzo Florio domani transiterà nel catanese per Santa Maria di Licodia, Belpasso, Nicolosi, Etna-Sud, Zafferana e Giarre
Ha preso il via ieri, dal Viale della Libertà di Palermo, la 25° edizione del “Giro di Sicilia” allestita dal Veteran Car Club Panormus, rievocazione storica che fa rivivere la gara che fu ideata da Vincenzo Florio. Si tratta di un vero e proprio museo itinerante di auto d’epoca, che raggiunge le nove province siciliane e reca con sé una forte attrazione turistica, culturale ed enogastronomica.
150 gli equipaggi, molti dei quali stranieri, ai nastri di partenza che attraverseranno le più importanti mete storiche e turistiche siciliane: Palermo, la Scala dei Turchi, la Valle dei Templi, l’Etna, Taormina e Cefalù. Quasi mille chilometri per un tracciato che transiterà da Floriopoli (Tribune di Cerda), sul circuito della Targa Florio, per concludersi a Cerda.
Domani, sabato 6 giugno, la carovana delle nonnine transiterà per le strade del catanese: da Regalbuto oltrepasserà il Simeto per immettersi sulla statale 121, risalirà sino a Santa Maria di Licodia e, tramite la provinciale, solcherà le strade di Belpasso per poi giungere a Nicolosi. Da qui l’ascesa verso il sito turistico Etna-Sud Rifugio Sapienza con sosta alla “Cantoniera”. Alla ripresa, tramite la provinciale 92, le auto arriveranno a Zafferana Etnea ed inizieranno la discesa verso Giarre. Tramite la statale 114 toccheranno le strade del messinese dirette a Taormina, con conclusione a Milazzo.
Questi gli orari del passaggio del corteo di auto storiche nei comuni dell’Etna:
Santa Maria di Licodia: ore 11:13
Belpasso: ore 11:28
Nicolosi: ore 11:37
Etna-Sud Ristorante “La Cantoniera”: ore 12:11
Zafferana Etnea: ore 13:33
Giarre: ore 13:52
(5 giugno 2015)