LINGUAGLOSSA – Questa è la settimana che nel cuore dei linguaglossesi ha un posto speciale, perché è quella che tutto il paese dedica al suo Patrono, Sant’Egidio Abate. La festa ha avuto inizio domenica scorsa con la svelata e la prima processione dalla chiesa di Sant’Egidio alla Chiesa Madre. In questa settimana l’intenso programma, predisposto dall’arciprete don Emanuele Nicotra, d’intesa con l’Amministrazione comunale guidata dall’avv. Luca Stagnitta, ha fatto riversare tutta l’attenzione sulle celebrazioni liturgiche, sulle cosiddette manifestazioni esterne e sulle iniziative di solidarietà come quella indetta per domani (giovedì 29) che prevede la Giornata delle preghiere e della carità in cui sarà possibile donare generi di prima necessità per le famiglie bisognose del paese. O come la Giornata delle famiglie e dei giovani prevista per venerdì 30, cui farà seguito sabato 31 quella dedicata ai bambini.
Domenica 1 settembre sarà la giornata della storica processione e delle altre cerimonie dedicate a Sant’Egidio. Il percorso ha dei momenti salienti, che sono anche quelli particolarmente sentiti, nell’uscita del fercolo dalla Matrice, nel passaggio in piazza Stazione (In ricordo del miracolo del 1923), in quello in via Umberto davanti al Comune prima del rientro.
I festeggiamenti di Sant’Egidio – spiega il sindaco, Luca Stagnitta – Patrono della nostra cittadina, ci invitano come ogni anno a una riflessione sulla necessità di trovare le ragioni che ci uniscono. La festa di Sant’Egidio Abate, infatti, rappresenta un momento di condivisione di sentimenti e stati d’animo strettamente legati alle nostre radici. L’augurio è che questo momento possa rappresentare anche uno stimolo ad essere costruttori della nostra comunità, a raccogliere le sfide che il futuro ci presenta, a vivere i cambiamenti come opportunità che consentono di migliorarci.
Intanto, nel contesto dell’intenso cartellone delle manifestazioni estive organizzate dall’Amministrazione comunale, alle 21 al Colonnato dei Domenicani si svolgerà una serata dedicata alla moda intitolata “Taormina International Fashion”.