Il cortometraggio partecipa allo Short Film Corner insieme ad altre 6 opere italiane. La clip è di Daniele Greco e Mauro Maugeri, con produzione di Giulia Iannello
C’è anche un pezzo di Etna al Festival del Cinema di Cannes. Verrà infatti proiettato, nell’ambito dello Short Film Corner, alla sessantottesima edizione della rassegna, il cortometraggio “A Lu Cielu Chianau” di Daniele Greco e Mauro Maugeri, produttore Giulia Iannello, sulla festa dell’Assunta di Randazzo, che vede la processione della “Vara” su cui prendono posto un gran numero di bambini che danno vita ai Misteri Mariani della Morte, Assunzione e Incoronazione della Madonna.
Questa la presentazione: Randazzo, borgo medievale ai piedi del Monte Etna. Venticinque bambini , vestiti da angeli e santi, sono sollevati su un palo di legno di 18 metri. Per centinaia di anni, l’intera comunità ogni anno sfila per il 15 agosto, festa dell’Assunzione della Vergine Maria.
Sono sette i documentari italiani che prenderanno parte allo del Festival di Cannes.
Si tratta di: “A Ciambra – Young Lions of Gypsy” di Jonas Carpignano, “A Lu Cielu Chianau” di Daniele Greco e Mauro Maugeri, “Cinema in Costiera” di Giuseppe Alessio Nuzzo, “Il Fiume dell’Orco” di Tommaso Donati, “Orizzonti! Orizzonti!” di Anna Marziano, “Otto Giorni e Otto Notti” di Isabella Issa e “Tyndall” di Fatima Bianchi.
(23 maggio 2015)