Le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli più interessanti nei comuni del Parco dell’Etna
Estate nel segno degli eventi culturali e musicali, quella del 2016 nei paesi etnei. Una miscellanea che soddisfa ogni gusto, quella che i centri pedemontani offrono nei propri cartelloni eventi fra spettacoli, mostre e feste patronali.
Di seguito un riepilogo per versanti, in continuo aggiornamento.
Il versante sud
Belpasso
Anche per il 2016 l’elemento centrale delle manifestazioni estive a Belpasso è il Motoraduno Internazionale dell’Etna, dal 4 al 7 agosto, che quest’anno raggiunge il traguardo della quarantesima edizione. Nel programma diverse visite culturali riservate ai motoradunisti. Sabato 6 alle 21 presso il Parco Urbano la “Notte delle Stelle”, spettacolo piromusicale.
In concomitanza, dal 5 al 7 agosto, la Festa del patrocinio di Santa Lucia con i Carri di Santa Lucia, in cui sono riproposte le scene dalla vita della martire. Tutti i giovedì fino all’8 settembre “Ballando al Parco” tutti i giovedì sera presso il Parco Urbano di Belpasso
Programma Motoraduno Internazionale dell’Etna
Programma Festa del Patrocinio “I Carri di Santa Lucia”
Nicolosi
Vario, come ogni anno, il cartellone degli eventi “Stelle e Lapilli, Vivi Nicolosi”. Fra gli eventi più importanti segnaliamo per tutto il mese di agosto in via Garibaldi “La Via dell’Arte”, artigianato, degustazioni, esposizioni artistiche, artisti di strada e, in diverse serate, giornate i caffé concerto. Dal 6 al 21 Agosto in piazza Vittorio Emanuele (dalle 17 alle 24) “Lavica, l’oro dell’Etna” artigianato tipico e mostra della ceramizzazione della pietra lavica. Il 4 agosto presso il piazzale Cantoniera (sito turistico Etna-Sud Rifugio Sapienza), il primo “Festival Cornistico Internazionale dell’Etna”. Stessa location per l’Etna Music Festival, le notti di San Lorenzo (10 agosto).
La rassegna letteraria “Etna in giallo”, presso Palazzo Barbagallo, propone il 6 agosto alle 20 “Il romanzo giallo ed i segreti del Medio Oriente” (ospite Nino Milazzo), il 19 “Letteratura giallo e visioni dell’esistenza. I Mondi narrativi di Sciascia e Simenon”(ospite Antonio Di Grado).
Giorno 10 presso il Parco comunale “Anselmi” Serata d’onore con “Gianfranco D’angelo”.
Per la rassegna vulcanica “Etna Romance” presso l’anfiteatro di via Firenze (20:30), giorno 11 Tiziana Abate e Stefano Branca saranno protagonisti de “Il Disegno delle eruzioni storiche dell’Etna. Percorsi iconograci dal XVI secolo ad oggi”; il 18, Turi Caggegi, “Da Montagna buona a Vulcano sterminatore: l’Etna tra cronaca e bufale” e Boris Behncke “Fra indifferenza e catastrofismo: quanto conosciamo bene il vulcano su cui viviamo”; il 25 “Le eruzioni laterali dell’Etna: impronta sismica, deformazioni del suolo, propagazione ed estrusione dei picchi magmatici” (Marco Neri), e “nicolosisicura: la nuova protezione civile comunale” (Carlo Cassaniti).
Per “I dialoghi della cisterna”, presso l’antico monastero di San Nicolò l’Arena (sede del Parco dell’Etna), due eventi a cura di Gaetano Perricone: giorno 12 presentazione del libro “Come la terra” di Sergio Mangiameli; il 23 “L’Etna nelle voci e nelle immagini dei giovani”.
Ricca di devozione la festa patronale in onore di Sant’Antonio di Padova, che vivrà il clou domenica 14 agosto. Per la musica segnaliamo i concerti di Carlo Muratori (il 15) e Francesca Incudine (il 16) in piazza Vittorio Emanuele.
A settembre: “Dal circuito madonita alla Catania-Etna” (11); “Giro cicloturistico dell’Etna” (18); “Sui tornanti dell’Etna”, raduno di auto e moto d’epoca e sportive (25).
Programma in corso Stelle & Lapilli 2016
Cartellone Stelle & Lapilli 2016
Pedara
Fino al 31 luglio si terrà la manifestazione “Arte ai Palmenti, mostra d’arte e artigianato”. Dal 7 al 21 agosto la tradizionale “Fiera d’Estate Village” edizione 2016.
Trecastagni
Nell’ambito di Trecastagni d’Estate 2016, l’Associazione Nova Academia Musica Aetnensis, tiene dal 24 al 31 luglio il “Trecastagni International Music Festival” XV Edizione, che ha come direttore artistico, il maestro Carmelo Pappalardo. I concerti si svolgono presso Largo Abate Ferrara. Sabato 30 Luglio, presso Largo dei Bianchi il “Premio Lavica” condotto da Ruggero Sardo. Il 20 agosto in piazza Marconi “Insieme Show in Tour” con ospite Iva Zanicchi.
Programma in corso TRECASTAGNI
Il versante ovest
Adrano
Com’è da tradizione, ad Adrano gli eventi estivi principali ruotano attorno alla festa patronale in onore di san Nicolò Politi che si celebre all’inizio di agosto e che include anche i festeggiamenti in onore di san Pietro in Vincoli e della Madonna della Catena. Sotto l’aspetto meramente religioso, lunedì primo 1 agosto verrà celebrato San Pietro con la processione serale del simulacro e della reliquia dell’Apostolo. Martedì 2 agosto, vigilia di san Nicolò Politi, si terrà la traslazione del simulacro del santo dall’omonima chiesa sino in chiesa madre e, in serata, la processione delle reliquie. Giorno 3, festa di san Nicolò, la statua del patrono uscirà in processione sin dal primo mattino. In serata il momento clou della festa con la “Volata dell’angelo”. Processioni lungo le vie cittadine anche il 4 agosto, mentre il 5 verrà celebrata la Madonna della Catena. Nel cartellone degli spettacoli segnaliamo: “Insieme Show Tour” (2 agosto villa comunale), Lautari in concerto (4 agosto in piazza Umberto).
Bronte
Ricco il cartellone di “Brontestate 2016”, che presente cinema, musica, teatro, folklore e tradizioni. Dal 31 luglio al 2 agosto la cittadina del Ciclope celebra la festa patronale in onore di San Biagio. Diversi appuntamenti con “Cinema sotto le stelle” presso l’arena del Convento dei Cappuccini. Il cartellone prevede diversi appuntamenti musicali fra i quali, il 29 agosto, Giovanni Caccamo in piazza Castiglione. Nel cartellone teatro segnaliamo il convegno “Il Teatro incontra il Mondo” (20 agosto al teatro) e lo stesso giorno “Phaedra” in piazza Gagini. Il 23 agosto le visita guidata per “I luoghi antichi del centro storico”. Il 3 settembre la “Festa del pane condito e della carne alla brace”, il 4 il Primo “Carretto Sicily Fest”.
Interessantissimo il programma “Estate 2016 al Rifugio di Piano dei Grilli”, promosso dall’Associazione Etna e dintorni che gestisce il Rifugio di Piano dei Grilli, punto base n.6 del Parco dell’Etna. Un programma che ingloba escursioni guidate a piedi e in mountain bike, musica, cinema, osservazioni delle stelle. Segnaliamo: “Duo Anlagen” musica sinfonica (29 luglio); il “Cinema Sotto le Stelle” in diverse serate; il Trio Clarinetti “Càlamus”, musica sinfonica 12 agosto. Il 13 ed il 14 agosto le osservazioni guidate al telescopio di “Stelle e Meteore”; il 14, vigilia di Ferragosto, dalle 24, in poi “Aspettando l’alba” intrattenimenti, proiezioni e narrazioni. L’11 settembre l’Extreme Trail, da mezzanotte alle sei del pomeriggio.
Programma in corso BRONTESTATE 2016
Programma in corso Estate 2016 al Rifugio di Piano dei Grilli
Ragalna
Dal 6 al 15 agosto, (nelle giornate del 6, 7, 9, 10, 13, 14, 15 agosto), “Etna sotto le stelle” in Contrada Serra la Nave. Diverse le attività previste dal cartellone: visite guidate al Giardino botanico “Nuova Gussonea” e all’Osservatorio astrofisico, trekking con diverse soluzioni; infine “Musica, salsiccia e vini dell’Etna”.
Programma in corso Etna sotto le stelle
Il versante nord
Randazzo
È la tradizionale processione della “Vara” in occasione della festa patronale in onore di Maria Santissima Assunta, il 15 di agosto, il cuore degli eventi che si tengono a Randazzo, città medievale per ecellenza. Come sempre il giorno di Ferragosto per la cittadina etnea è un tripudio di festa e avvenimenti. Alle 11 il corteo dei personaggi della Vara; alle 16:30 la processione vera e propria.
Del calendario di “Randazzo Estate 2016” segnaliamo: la tappa conclusiva del “Percorso delle vie francigene” (31 luglio; “Randazzo Arte” (5-7 agosto); “RandArt&Bike” sesta edizione; la Fiera di Ferragosto (15-14 agosto); la “Festa Medievale” (12-13 agosto); “Randa Rock” settima edizione (14 agosto); “La Notte bianca” (20 agosto).
Cartellone RANDAZZO ESTATE 2016
Castiglione di Sicilia
Nell’ambito del cartellone di “Borgo in festa 2016” la selezione regionale di Miss Italia (4 agosto); la Sagra itinerario “Le vie del gusto” (8,9,10), con degustazioni gratuite di vini locali, musica e spettacoli, e degustazioni anche nell’Enoteca Regionale Sicilia Orientale presso il Castello di Lauria, visite guidate ai monumenti. In diverse serate suoni e sapori con i caffé concerto. Il 20 agosto la Sagra del pane condito.
Cartellone BORGO IN FESTA 2016
Il versante est
Zafferana Etnea
Ancora una stagione di altissimo livello per Etna in Scena 2016, la rassegna di cultura e spettacolo di Zafferana. È ancora l’Anfiteatro “Falcone Borsellino” il “cuore” della rassegna. Il mese di luglio si chiude con un grande ritorno, quello della storica band siciliana dei Kunsertu che propone “Le vie en… Folk Tour 2016”. Il 2 agosto Salvo Saitta mette in scena Il berretto a sonagli per la regia di Edoardo Saitta. Pino Insegno sarà protagonista il 3 agosto, mentre il 6 tocca a Flavio Insinna con “La macchina della Felicità”. Poi Zafferana accoglierà la grande musica: Patti Pravo (10 agosto) Nino Frassica & Los Plaggers Band (11), Fiorella Mannoia Live “A te” omaggio a Lucio Dalla (12), Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana (17), Elio e Le Storie Tese (24)
Programma in corso ETNA IN SCENA 2016
Milo
Fino al 7 agosto si può visitare la mostra fotografica dedicata ad Angelo Musco presso il Museo Virtuale in piazza Municipio. L’ultima domenica di luglio, Milo festeggia Sant’Andrea, patrono del centro pedemontano. Dal primo al 6 agosto si tiene il Premio “Angelo Musco” di teatro, giunto alla decima edizione, con galà di premiazione il 6 agosto.
Tutti i venerdì di agosto i “Momenti di Luce e di Vini” riflessioni sull’arte presso la Scalinata d’arte di Largo dei Mille. Nell’ambito del “Milo Fest 2016” segnaliamo: Rocco Hunt “Wake Up Tour” (28 luglio); gli “Incontri d’Estate” a cura di Franco Battiato con Emma Marrone e Roberto Cacciapaglia (8 agosto), Giovanni Caccamo e Mario Incudine (13), Giusy Ferreri, Alice e Luca Madonia (19). Dal 10 settembre la Vinimilo 2016.