Iniziato il recupero dell’immobile, punto base 2 per l’escursionismo nel territorio del Parco, ricadente in territorio di Biancavilla. Piero Cannistraci (“Casa Mirio”): “Per noi è una grande soddisfazione”
Sono iniziati, a Piano Mirio, i lavori di ristrutturazione della storica omonima casermetta, vandalizzata a più riprese negli scorsi anni. L’opera di recupero e riqualificazione dell’immobile, del costo di 118.000 Euro, dovrà concludersi entro il 30 settembre prossimo.
La Casermetta di Piano Mirio, in architettura tipica etnea con la facciata in pietra lavica, è un’antica struttura del versante occidentale del vulcano, ricadente entro i confini del Comune di Biancavilla e posta sotto l’ombrello della secolare pineta biancavillese. Ristrutturata negli anni scorsi, è stata vandalizzata e resa impraticabile. Adesso il nuovo restyling, finanziato dal Parco dell’Etna. L’immobile è punto base numero 2 per l’escursionismo nel territorio dell’area protetta.
Soddisfatto Pietro Cannistraci dell’Associazione “Casa Mirio” che afferma: “È una nostra soddisfazione vedere l’avvio dei lavori, in quanto l’associazione Casa Mirio è un interlocutore diretto del Parco dell’Etna e più volte abbiamo sollecitato l’ente ad avviare il recupero. Il nostro impegno per la tutela di questo patrimonio continua, così come quello per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio”.