Alberto Contador, la riscossa inizia sull’Etna

“El Pistolero” torna sul luogo del “delitto”: nel 2011 vinse sui tornanti del vulcano una spettacolare tappa del Giro d’Italia. Si preparerà alla nuova stagione per due settimane. Ci sarà anche Ivan Basso

alberto_contador_etna
La vittoria di Contador nel 2011 sull’Etna

Inizia oggi e proseguirà per due settimane, il ritiro della Tinkoff Saxo, la squadra di ciclismo di Alberto Contador, soprannominato “El Pistolero”, uno dei più forti ciclisti in attività insieme al nostro Vincenzo Nibali. Il team continuerà la preparazione sull’Etna, dopo una prima fase alle falde del Kilimangiaro (in Africa)

La squadra guidata dal 32enne grande campione spagnolo, vincitore nel 2011 sull’Etna di una spettacolare tappa del Giro d’Italia, ha scelto la Sicilia per il ritiro di gennaio.

Per quindici giorni, la squadra russa di Oleg Tinkov e Bjarne Riis preparerà la stagione sulle strade del vulcano attivo più alto d’Europa, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Daniele Bennati, uno dei punti di forza del team insieme all’altro italiano Ivan Basso, allo slovacco Peter Sagan e al danese Jesper Hansen (entrambi considerati tra i più promettenti giovani campioni del ciclismo), sul proprio profilo di Twitter ha scritto ieri: “Dal Kilimangiaro all’Etna, da domani in Sicilia”.

Scrive, tra l’altro, il sito ufficiale della Tinkoff Saxo:

“Etna e Sicilia sono lo scenario per il secondo ritiro invernale in vista dell’ambiziosa stagione 2015. Ventitrè atleti si riuniscono il 9 gennaio e si alleneranno intensamente per due settimane per costruire la velocità di gara … Atleti e personale si incontreranno presso il resort Il Picciolo ai piedi del Monte Etna, che dispone di un terreno ideale per la simulazione delle condizioni di gara. … L’ allenatore Bobby Julich (ex ciclista statunitense, n.d.r.) verificherà la preparazione e i progressi degli atleti.

“Un campo come questo ci permette di concentrarci completamente sulla formazione, sia come singoli che come squadra. Il ritiro al Kilimanjaro è servito per ottenere insieme la costruzione di un forte spirito di squadra, mentre il primo campo a Anf, in Gran Canaria, è stato utilizzato per gettare le basi dopo la bassa stagione. Ma questo campo in Sicilia sarà molto più preciso per preparare gli atleti fino alla gara di velocità, simulando situazioni di gara e migliorando ulteriormente la condizione generale”.

spiega Bobby Julich, che si è nuovamente unito al team prima di questa stagione.

(9 gennaio 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Alberto Contador, la riscossa inizia sull’Etna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/alberto-contador-la-riscossa-inizia-sulletna/