Il 25 luglio il concerto al Palazzo della Cultura è l’unica data italiana, e prima europea, del tour dello storico collettivo afro-europeo-indiano di world music. In una residenza nella città dell’elefante gli Afro Celt metteranno a punto gli ultimi dettagli dello spettacolo del tour europeo. Il live, inserito nel cartellone del Catania Summer Fest, sarà l’evento speciale della XIX edizione di Alkantara Fest, il festival internazionale di folk e world music organizzato dall’associazione Darshan, con la direzione artistica di Mario Gulisano
“Beautiful places, beautiful souls”, belle anime per posti di grande fascino, è il motto di Alkantara Fest 2023, il festival internazionale di folk e world music organizzato dall’associazione Darshan, con la direzione artistica di Mario Gulisano, che si tiene finoal 5 agostoin varie località etnee.
Alkantara Fest mette in relazione le ricche tradizioni musicali della Sicilia – storico crogiolo di stili, influenze, razze e culture – con le altre culture europee.
E parlando di crogioli quest’anno Alkantara Fest vanta un evento speciale che mette la Sicilia al centro della scena word music europea: martedì 25 luglio, infatti, l’ensemble afro-europeo-indiano degli Afro Celt Sound System, dopo lo stop dovuto alla prematura scomparsa del leader fondatore Simon Emmerson, tornerà live proprio dal Palazzo della Cultura di Catania. L’evento – che fa parte di Catania Summer Fest del Comune di Catania – sarà anche l’unica data italiana e prima europea del nuovo tour dello storico collettivo, tra le band di spicco della scena world music degli Anni 90 prodotta dalla Real World di Peter Gabriel. Il feedback degli Afro Celt con Catania è già iniziato da giorni sui social dove la band ha postato video dove annunciano la frenesia operativa per la data siciliana, la prima del loro nuovo corso. E nella città dell’elefante, la band farà base da Zo Centro culture contemporanee per una residenza che metterà a punto la produzione del live che andrà in tour in Europa.
Con la scomparsa di Emmerson indubbiamente i due musicisti oggi simbolo degli Afro Celt Sound System sono il percussionista anglo-indiano Johnny Kalsi, nella band dal 2000, e N’Faly Kouyate, cantante e polistrumentista della Guinea e belga d’adozione, con la band dal 1997. Della piccola orchestra multietnica oggi fanno parte anche Kalifa Koné, percussionista maliano; Fanta Yayo, cantante e ballerina originaria della Guinea e svedese d’adozione; Éric Renwart musicista, produttore e ingegnere del suono belga; Miadhachlughain O’Donnell cantante e flautista irlandese; Robbie Harris percussionista irlandese, suonatore di bodhran, e Matt Brashford, suonatore di cornamuse irlandesi. Dopo l’evento speciale, Alkantara Fest si sposta nel quartiere generale di Pisano, frazione di Zafferana Etnea, dal 26 al 30 luglio.
Il festival non vivrà di sola musica, sono infatti numerosi i laboratori e gli spettacoli non musicali che arricchiscono, sin dalla mattina, l’offerta di Alkantara Fest che farà dell’azienda agricola “Il pigno” di Pisano, un vero e proprio borgo green delle arti. Mario Gulisano: «All’Alkantara Fest interessa portare una ventata di internazionalizzazione nel borgo di Pisano, e creare un movimento che rivaluta i luoghi e punta sui valori dell’ecologia e della sostenibilità».
Anche quest’anno la mattina si terranno le lezioni di Yoga Loves Music con l’insegnante di yoga Caterina Allegra e il percussionista, suonatore di tabla, Riccardo Gerbino ma non mancheranno laboratori per tutti i gusti: danza tradizionale dell’Africa occidentale con Marta Famoso e le percussioni dal vivo di Piergiorgio Dugukolò; Balfolk, danze balcaniche e Bal Limousine di Poitou con Fabien Bucher accompagnato dalla musica del trio francese La Sylva; jam di Contact Improvisation con Daniele Sardella; Ecstatic Dance con Ornella Amore e dj Andrea Guglielmino; pizzica e tarantella pugliese con Sara Colonna di Officina Zoè. Alkantara Fest è un festival “family friedly”: tra le attività pensate per le famiglie quelle della compagnia La casa di creta che proporrà gli spettacoli “Eccomi” e “Otello e lo stregone”. Ma Alkantara Fest è anche un festival green che ha a cuore la natura e la sostenibilità: anche quest’anno è prevista un’area dedicata al mercatino degli artigiani. Il dettaglio degli eventi su https://www.alkantarafest.it
Biglietto Afro Celt Sound System: posto unico non numerato € 20.
Punti di prevendita: ctbox.it
Prevendita on line: boxol.it
Palazzo della Cultura: Via Vittorio Emanuele II, 95131 Catania.
Infoline/WhatsApp: + 39 345.5206150