Ventotto anni fa nasceva la più importante area protetta siciliana, da due anni entrata fra i siti UNESCO. Un compleanno che non passa inosservato grazie a Facebook
Era esattamente il 17 marzo del 1987 quando la Regione Siciliana, dando seguito alla legge n. 98 del 6 maggio 1981, istituì il primo parco regionale dell’isola: il Parco dell’Etna. Da quel momento in poi giunsero anche i parchi delle Madonie, dei Nebrodi e dell’Alcantara e decine di riserve naturali che ebbero il merito di sottrarre a cemento ed abusi, pregevoli zone a vocazione naturalistica.
A ventotto anni da quel giorno, a ricordare ai più la data è Facebook con l’ormai irrinunciabile rito degli auguri agli amici, postati in bacheca. E in risposta il Parco, ricordando il felice evento e l’inserimento tra i siti naturali della World Heritage List aggiunge: “Ringraziamo di cuore i tanti, tantissimi amici, che hanno ricordato e stanno ricordando in queste ore il nostro 28esimo compleanno con semplici e sentiti messaggi di auguri. Grazie a tutti da noi del Parco dell’Etna !!!”.
Una conferma di quanto il parco sia amato fra gli etnei, ma non solo da loro, ed un incoraggiamento a proseguire sulla strada tracciata dalla quale non si torna più indietro.
(17 Marzo 2015)