La città di Belpasso, in provincia di Catania, celebra dal 4 al 7 Agosto 2022 il Patrocinio di Santa Lucia, giunto alla sua 79ª edizione. Quest’anno gli eventi si svolgeranno sotto il segno del “Mechanè Festival”.
Le manifestazioni, organizzate dalla Fondazione Carri S. Lucia, sono patrocinate dall’Assessorato Regionale al Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana, dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Belpasso.
«Dopo lo stop a causa dell’emergenza pandemica tornano in presenza le celebrazioni estive in onore a Santa Lucia, martire siracusana e patrona anche della città di Belpasso – spiega Antonino Girgenti, presidente della Fondazione Carri di S. Lucia – Si potrà assistere così insieme in piazza Duomo e in piazza Umberto alla riproposizione delle tradizionali Spaccate (aperture) dei Carri rappresentativi dei diversi quartieri storici della città. I Carri di S. Lucia, si rifanno alle macchine sceniche che, inventate da Leonardo, venivano predisposte per la rappresentazione spettacolare di fatti ed avvenimenti di forte risonanza culturale, sociale o religiosa».
Le sontuose macchine scenografiche realizzate in occasione della Festa di S. Lucia di Dicembre vengono riproposte quindi anche in estate. Da tradizione, infatti, la prima domenica di Agosto Belpasso ricorda il 6 Agosto 1943, quando un carro armato tedesco si inceppò all’ingresso del paese, alla 4ª Traversa, permettendo agli inglesi di entrare senza scontri a fuoco e spargimento di sangue.
Novità dell’edizione 2022 della festa del Patrocinio di S. Lucia è il legame che si è voluto creare con le tradizioni popolari del Sud Italia.
Il programma degli eventi infatti prevede il 4 Agosto la spaccata del Carro del quartiere Purgatorio e il concerto dei Casentuli con il Coro Unica-Vuci, mentre il 5 Agosto sarà la volta dell’apertura del Carro S. Rocco e del concerto del cantautore Eugenio Benneato: «Sono lieto di prendere parte al Mechanè Festival a Belpasso, all’ombra dell’Etna, con gli straordinari Carri in onore a Santa Lucia. Ho scritto un brano sulla bellezza del nome Lucia che eseguirò nel corso della mia esibizione in omaggio al festival, e poi i tradizionali temi che promuovo sempre: la musica popolare del Sud, il Mediterraneo e l’accoglienza».
Le manifestazioni giorno 6 proseguiranno con la proiezione sul maxi schermo in Piazza Duomo del documentario “Quel 6 Agosto del 1943” a cura della cineteca Vitaliti e poi i suoni e i balli della Pizzica Salentina con gli artisti della Taranta.
Diversi intanto saranno gli appuntamenti religiosi in Chiesa Madre, guidati dal parroco Nunzio Mauro Chirieleison, che avranno inizio mercoledì 3 agosto e si concluderanno domenica 7 con il solenne pontificale e la processione con lo storico simulacro e le reliquie di Santa Lucia.
Gli eventi si concluderanno con la “spaccata” del carro del quartiere Matrice. Nel corso dell’evento “Mechanè Festival” spazio anche a fuochi Artificio, street food e mostre d’arte.