Al via la sesta edizione dell’iniziativa dell’Archeoclub dedicata al recupero ed alla valorizzazione dell’importante sito storico. Tre giorni di iniziative: oggi militari USA impegnati nella pulizia dei luoghi
Al via oggi la sesta edizione di “Belpasso sta perdendo la Memoria – Salviamo il sito storico Cisterna Regina”, la tre giorni della locale sezione dell’Archeoclub, patrocinata dal comune, dedicata al recupero ed alla valorizzazione di uno dei più importanti siti storici della cittadina.
Il programma prevede per oggi, a partire dalle 9,00, la pulizia dei luoghi da parte di una delegazione volontaria di militari della base americana di Sigonella, insieme ai volontari del quartiere Borrello e ad alle rappresentanze della Scuola Media “Nino Martoglio” e della Misericordia di Belpasso.
Domani, giovedì 14 maggio, nell’Aula consiliare del Palazzo di Città a partire dalle ore 18.00 si terrà una conferenza dedicata alle “Regine di Sicilia” che vedrà intervenire tra gli altri, il sindaco Carlo Caputo, il presidente dell’Archeoclub belpassese Maria Rosa Vitaliti, l’assessore alla Pubblica Istruzione Bianca Prezzavento, il presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, i deputati regionali Alfio Papale e Giannina Ciancio, e le professoresse Anna Spampinato e Barbara Laudani.
Venerdì 15 maggio, giornata conclusiva, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si svolgerà una visita guidata di alunni e di appassionati presso il Monastero di San Nicolò La Rena, oggi sede dell’Ente Parco dell’Etna, dove la regina Eleonora D’Angiò si recava a pregare e dove spirò il 9 Agosto del 1343.
“Con grande interesse – commenta il sindaco Carlo Caputo – accogliamo ed appoggiamo anche quest’anno questa lodevole iniziativa volta al recupero di uno dei luoghi più pregni di storia del nostro territorio: l’auspicio è che l’impegno dei volontari e del nostro Ente possa fare si che la Cisterna Regina divenga un luogo accogliente ed in grado di richiamare turisti e visitatori”.
“La Cisterna Regina – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione Bianca Prezzavento – è un luogo straordinariamente ricco di memoria storica: basti pensare che in questi luoghi, in pieno territorio belpassese, soggiornava durante le stagioni estive la regina Elelonora d’Angiò, figlia di Carlo D’Angiò e moglie di Federico III Re di Sicilia, una delle famiglie più importanti d’Europa in epoca tardo-medievale. In qualità di Amministratori è nostro dovere valorizzarla con iniziative come quella che stiamo commentando”.