Belpasso ha abbracciato oggi la sua Santa Patrona. Le celebrazioni belpassesi in onore a S. Lucia a Belpasso sono organizzate dal Comitato cittadino, il Circolo cittadino S. Lucia V.M. e la Fondazione “Carri di S. Lucia” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e quest’anno anche dell’Assessorato Regionale all’Identità Siciliana e dell’Ars.
Dopo la seconda e partecipata serata di spettacolo regalata dalle spaccate dei carri dei quartieri Purgatorio, S. Rocco e Borrello, oggi i belpassesi sin dalle 7.30 del mattino hanno affollato la chiesa madre per il primo, emozionante abbraccio con lo storico simulacro della Santa Patrona e le reliquie all’apertura della cameretta. Ieri, protagonisti della seconda serata dei carri di Santa Lucia, vigilia della Festa, sono state le diverse tematiche trattate dai diversi quartieri. Il quartiere Purgatorio ha raccontato il percorso verso la distruzione che sta vivendo la terra a causa delle irresponsabili azioni degli uomini che stanno devastando il creato. Il quartiere Purgatorio ha proposto un viaggio a ritroso nel tempo dai giorni nostri alla creazione. Il Quartiere S. Rocco ha invece affrontato il tema dell’accoglienza e della necessità di nuove politiche capaci di costruire ponti di pace che vadano oltre la diversità di razza, religione, culture. La santificazione dei Santi nella Gloria di Dio e quindi il percorso di Lucia nei luoghi in cui è maggiormente celebrata in Italia, quindi Belpasso, Siracusa, Venezia è stato invece il tema del quartiere Borrello.
Oggi è quindi la giornata delle tante celebrazioni eucaristiche nel giorno del martirio di Santa Lucia e della trionfale uscita dello scrigno reliquiario e dello storico simulacro di S. Lucia, che sull’argenteo fercolo saranno portati in processione nel circuito cittadino toccando tutti i quartieri.
Il 14 è il giorno del tradizionale pontificale celebrato alle ore 10.30 da S. E. Mons. Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania che chiuderà l’anno Santo, aperto l’anno scorso in occasione dell’inizio delle celebrazioni del 350° anniversario dell’eruzione dell’Etna del 1669. La giornata del 14 proseguirà nel pomeriggio con la processione che oltre al quartiere Matrice prevede quest’anno l’ingresso anche nella parrocchia di Cristo Re, nel quartiere Purgatorio, da cui poi la processione si muoverà arrivando anche al cimitero. Il cammino di preghiera proseguirà occasionalmente quest’anno anche il 15 dicembre toccando vie dove il simulacro di S. Lucia non è mai arrivato. La Festa di S. Lucia che a Belpasso prepara alla celebrazione del S. Natale, si concluderà con le celebrazioni dell’ottava di venerdì 20.