A Villa Martoglio il clou con la conclusione delle sfilate e lo spettacolo di show coking a cura degli ultimi due vincitori di Master Chef Italia, Spyros Theodoridis e Tiziana Stefanelli, con focus speciale sulla “Pasta alla Norma”
Re Burlone è tornato in primavera e non ha deluso le aspettative. Si è celebrato sabato e domenica scorsi, a Belpasso, il “Carnevale di Primavera”, dopo l’alt imposto a febbraio a causa del maltempo. Carri allegorici e gruppi in maschera hanno sfilato per le vie della cittadina pedemontana al ritmo di samba e sotto una pioggia di coriandoli. Sabato si è pure svolto lo Show cooking con Spyros Theodoridis e Tiziana Stefanelli vincitori della prima e della seconda edizione di Masterchef Italia, a cui è seguita la degustazione della Pasta alla Norma.
“Seppure forzata dalle terribili condizioni meteo, che ne avevano compromesso lo svolgimento lo scorso febbraio, la scelta del Carnevale di Primavera si è rivelata più che azzeccata: due splendide giornate di sole hanno infatti illuminato le bellissime e ricchissime sfilate di carri e gruppi in maschera che hanno animato la città. Vedere le vie del centro così colme di folla ci soddisfa e ci stimola a lavorare per fare del Carnevale di Belpasso un evento di riferimento a livello regionale e locale: una vittoria per l’Amministrazione che presiedo che ha puntato forte sulla rivisitazione in chiave contemporanea di un’antica tradizione locale che stava perdendosi”.
Così il sindaco Carlo Caputo ha commentato la due giorni carnascialesca con nove gruppi in maschera, altrettante macchine decorative e tre carri allegorici allestiti dalle associazioni con il patrocinio del Comune. Fulcro della manifestazione è stata Villa Martoglio, dove si sono concluse tutte le sfilate e dove si è svolto lo Show cooking.
(20 aprile 2015)