Arriva l’evento più atteso dell’anno al Parco Madre Teresa di Calcutta: “Germogli – un altro parco è possibile!”. Un’occasione per vivere insieme un pomeriggio all’insegna della cittadinanza attiva e della convivialità in una delle aree verdi della nostra città. Il parco Madre Teresa di Calcutta, infatti, non è semplicemente un parco, bensì un luogo d’incontro, di scambio, di vita, un bene comune da tutelare e rispettare come cittadini ma anche, e soprattutto, come esseri umani. Per questo motivo Nuova Acropoli da ormai 10 anni si impegna, attraverso i propri volontari, coinvolgendo i cittadini e spronando l’amministrazione, in periodiche opere di ripristino e riqualificazione dell’area nonché in attività culturali ed educative. E con Germogli si propone di favorire una nuova presa di coscienza sull’importanza della cura della propria città e lo sviluppo di un senso di responsabilità e rispetto nei confronti non solo di un parco, ma della collettività stessa.
L’evento avrà luogo sabato 25 giugno dalle ore 17:00 e prevede un ricco e variegato programma volto a coinvolgere grandi e piccini. In particolare, si avrà l’opportunità di partecipare alla riqualificazione generale del parco attraverso la pulizia ecologica, il ripristino delle panche e l’installazione di un tavolo da pic-nic realizzato interamente dai volontari con materiale di riciclo. Per curare il senso estetico ed armonico dell’area, avverrà anche la messa a dimora di alcune piante ornamentali.
Contemporaneamente si svolgeranno un laboratorio artigianale per la realizzazione di quaderni a cura di Nuova Acropoli, giochi per bambini organizzati dall’associazione Talitá Kum e delle letture ad alta voce. Germogli ospiterà infatti l’appuntamento mensile di Lectura City Catania organizzato da Valentina Carmen Chisari sul tema “Le origini del mondo e la sacralità: il mito”, a cui ognuno potrà partecipare condividendo con i presenti una breve lettura. Agli amanti della lettura, si ricorda inoltre che il parco ospita la prima “bibliocasetta” installata in città, che da quasi 6 anni offre ogni giorno la possibilità di leggere un buon libro al parco e fare scambio di libri.
La seconda parte del pomeriggio sarà allietata da un’esibizione di musica popolare proposta dall’Associazione Gravina Arte e da un aperitivo filosofico dal titolo “Seneca: la felicità”, curato da Nuova Acropoli, durante il quale conosceremo Seneca attraverso innovative modalità ideate dai volontari di Nuova Acropoli: un “Dialogo immaginario” ci permetterà di tornare indietro nel tempo ed ascoltare le parole del filosofo stesso; passato e presente, dunque, si mescoleranno per dar vita ad un incontro che possa donare tanti spunti di riflessione e strumenti per poter continuare la nostra ricerca della tanto desiderata Felicità.
A concludere il pomeriggio tutti i presenti saranno invitati a prendere parte ad un piccolo rito collettivo per celebrare il solstizio d’estate.