Il 10 aprile alla cittadella universitaria i lavori promossi dall’Istituto Nazionale di Urbanistica
Allestito dalla Sezione Sicilia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, si terrà a Catania venerdì 10 aprile, presso la Cittadella Universitaria (ingresso da via Santa Sofia 64), il seminario “Il sistema delle aree protette in Sicilia. Verso una nuova legge quadro”. Come per il recente convegno svoltosi nella Sala Conferenze del Parco dell’Etna, al centro dei lavori ci sarà il riordino della legge istitutiva di aree e parchi siciliani (L.r. 98/1981), in parte dichiarata illegittima, ma soprattutto da riconsiderare alla luce di un nuovo rapporto turismo sostenibile-ambiente.
Sull’invito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica si legge:
Nel corso dell’ultimo decennio, il sistema delle aree protette ha subito profonde trasformazioni nelle classificazioni, aspetti legislativi, gestionali, economici. E’ indifferibile un aggiornamento del quadro normativo regionale, ancora basato sulla L.r. 98/1981. A fronte del processo di revisione dell’apparato normativo, e dei disegni di legge depositati presso l’ARS con i lavori della IV Commissione, il seminario intende dare un contributo al dibattito che tenga conto dei mutati scenari segnati da una crisi non solo economica ma anche sistemica.
[button style=”solid” size=”small” link=”http://www.etnalife.it/wp-content/uploads/2015/04/seminario_aree_protette_10_04_2015.pdf” target=””]Invito[/button]
(7 aprile 2015)