Concorso fotografico: “Vite, tra Vino e Vulcano”

CASTIGLIONE DI SICILIA – Esaltare l’affascinante connubio tra le attività legate alla produzione del vino e il territorio. Con questo obiettivo dichiarato l’associazione culturale “Jean Monnet” ha indetto il concorso fotografico dal titolo “Vite, tra Vino e Vulcano” che vedrà la premiazione nella cornice di Cantine Patria. L’iniziativa mira a incoraggiare la creatività e l’arte fotografica attraverso l’esplorazione della cultura vinicola in tutte le sue declinazioni.

Il concorso fotografico si inserisce in questo contesto di fermento culturale e mira a coinvolgere partner sensibili a questa mission. La strada intrapresa vuole preservare la bellezza paesaggistica e storica del territorio dell’Etna Nord in cui Cantine Patria opera organizzando eventi culturali, mostre d’arte, concerti e altre attività per creare un ponte tra il mondo del vino e le comunità locali incoraggiando l’apprezzamento per il patrimonio culturale condiviso.

Il territorio, la sua valenza storica fatta di tradizioni, consuetudini e produzioni agricole, si declina sull’Etna anche nell’abitudine alla vinificazione. Spesso frutto dell’attività incessante e laboriosa di famiglie che al vino hanno dedicato l’esistenza stessa e l’impegno di varie generazioni. Un impegno che ha permesso la diffusione della cultura della difesa del territorio e della sua custodia e valorizzazione.

Vino e Vulcano: è l’Etna che offre questo connubio straordinario e indissolubile che rende possibile fermare il tempo in un clic, una foto che esalti questi due protagonisti del territorio etneo. Emozioni, luci, ombre. E poi ancora scorci di un territorio unico che sempre affascina e sempre dona, a chi ha intraprendenza e passione, opportunità che fanno sognare.

Ogni partecipante al contest fotografico potrà inviare al comitato organizzatore una sola foto. La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia e all’estero, senza distinzione fra dilettanti e professionisti, purché maggiorenni, senza limiti di età. La fotografia deve essere inedita e non deve essere stata inserita in altri concorsi fotografici. Inoltre non deve contenere scritte, firme o loghi di alcun tipo.

La fotografia dovrà pervenire agli organizzatori unitamente alla scheda di partecipazione, secondo le modalità previste, entro le ore 12,00 del 5 novembre prossimo.

Il prossimo sarà un mese di varie iniziative per Cantine Patria che, a Solicchiata, si accinge a festeggiare l’arrivo dell’autunno con due domeniche dal gusto ineguagliabile, “Le tappe di San Martino”. Il 10 si darà vita a “La Patria dei rapaci… per un giorno”, in cui grazie alla professionalità e l’assistenza di esperti falconieri si potranno ammirare da vicino alcuni dei rapaci più rari del pianeta: aquila reale, barbagianni, falco sacro e tanti altri. La domenica successiva, 17 novembre, farà da sfondo alla premiazione del contest fotografico “Vite, tra Vino e Vulcano”. 

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Concorso fotografico: "Vite, tra Vino e Vulcano"! Questo è il link: https://www.etnalife.it/concorso-fotografico-vite-tra-vino-e-vulcano/