Penultimo appuntamento con l’iniziativa sulle piante dell’Etna. Giovanna Marletta ha illustrato le piante officinali
“Piante selvatiche nella medicina e nella veterinaria popolari”, l’argomento della terza lezione, tenuta lunedì 18 gennaio dalla dott.ssa Giovanna Marletta, del sesto corso di Etnobotanica etnea, promosso dalle associazioni Etna e Dintorni, Stelle e Ambiente e dal Comitato CEPES, in collaborazione con il nostro portale Etnalife, che si sta svolgendo nella sede di Etna e Dintorni a Misterbianco.
La dottoressa Marletta, accompagnata da una rassegna di immagini, ha approfondito i vari aspetti fitoterapici di alcune delle piante che crescono sui terreni del nostro vulcano e del loro utilizzo nella medicina tradizionale, sia per l’uomo, sia per gli animali: la rosa canina, la borragine, l’iperico, la coda cavallina ed altri.
GIOVANNA MARLETTA ILLUSTRA ALCUNE PIANTE OFFICINALI ETNEE
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ghpBwGDzPBY[/youtube]
Nel prosieguo della serata i corsisti hanno degustato alcune tisane a base di zenzero, rosa canina e cannella. Offerto anche un tè alla ganoderma lucidum, accompagnato da produzione artigianale offerti a Etna e Dintorni e CEPES.
La chiusura del corso avverrà lunedì prossimo 25 gennaio, con la lezione del prof. Salvatore Arcidiacono su “Aspetti etnobotanici del territorio etneo”.
(19 gennaio 2015)