Il 6 aprile in calendario da Zō Centro culture contemporanee di Catania l’inaugurazione del festival promosso dall’associazione Dolina Miru, che ogni mercoledì, fino al 22 giugno, presenterà le novità di una cinematografia sempre più originale.
Si comincia con l’ungherese “Lo sfratto” di Máté Fazekas. In apertura di serata live musicale di Adriano
Mercoledì 6 aprile aprile, alle ore 20.30, da Zō Centro Culture Contemporanee di Catania inaugurazione del KinEst Fest, festival internazionale del cinema dell’Europa centrorientale, sul web https://kinestfest.webnode.it/. KinEst Fest è il festival del cinema dell’Europa centrorientale, promosso dall’associazione Dolina Miru per presentare le novità di una cinematografia sempre più originale. Una panoramica ampia e affascinante che ci racconta società e cambiamenti attraverso gli sguardi di una generazione di registi e autori ibridi e aperti alle contaminazioni culturali e stilistiche.
Mercoledì 6 aprile la serata sarà aperta da una introduzione musicale di Adriano, dopodiché sarà proiettato “Lo sfratto/Eviction” di Máté Fazekas, prima internazionale del film ungherese (titolo originale “Kilakoltatás”) uscito quest’anno, durata un’ora e 45 minuti. Un esecutore giudiziario al primo incarico, tra attivisti antisfratto, educatori cinofili, squadre speciali, cinici speculatori… una commedia dal ritmo serrato e dai risvolti agrodolci, che racconta con uno stile originale la quotidianità metropolitana e il divario sociale. Un’opera prima brillante con personaggi ricchi di sfaccettature sorprendenti.
Ogni mercoledì, fino al 22 giugno, i 12 film, accompagnati da introduzioni artistiche live, saranno votati dal pubblico, dalla giuria del festival e dalla giuria della stampa. La giuria del festival è formata dal regista Ado Hasanovic, dall’attrice Egle Doria, dalla regista Elsi Perino, dal regista e autore televisivo Leopoldo Santovincenzo e dal docente universitario Rosario Castelli. La giuria della stampa è formata da Dario Accolla, Giusi Sipala, Maria Lombardo, Marina Lalovic, Rosa Maria Di Natale. Il festival ha il patrocinio dell’Accademia d’Ungheria di Roma, dell’Istituto Polacco di Roma, dell’Accademia di Romania in Roma, e del Centro Ceco di Roma.
Accesso: L’ingresso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di mascherina ffp2 e di green pass rafforzato. Biglietto: € 5 euro. Oltre al biglietto per la singola proiezione, sono disponibili gli abbonamenti per 6 o 12 film. Informazioni e prenotazioni: 3479348300.
Zō Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici, 6 – 95129 – Catania.