LINGUAGLOSSA – Saranno i conduttori Rai di “Linea Bianca” e “Linea Verde Sentieri” Giulia Capocchi, Lino Zani e Massimiliano Ossini a salire domani sera (domenica 4 agosto) alle 21 sul palco del Colonnato dei Domenicani per ricevere il “Premio Etna”, giunto alla trentesima edizione.
Abbiamo voluto premiare con un riconoscimento – spiega il sindaco di Linguaglossa, avv. Luca Stagnitta – chi ha portato avanti, attraverso l’impegno nel proprio lavoro, una cultura della montagna basata sulla fruizione sostenibile, che possa poi sviluppare anche il rispetto, e contemporaneamente l’impegno, delle comunità montane. Sono le linee guida che noi condividiamo e sosteniamo nel nostro approccio alla fruizione dell’Etna. Saranno premiati professionisti di grande spessore, molto noti al grande pubblico, che manterranno alta la tradizione del Premio Etna.
Da anni i bellissimi reportage di Zani, Capocchi e Ossini consentono di conoscere meglio il mondo delle montagne, non solo italiane, quindi anche di apprezzarle, valorizzarle e soprattutto rispettarle.
Nell’albo d’oro del Premio Etna – spiega il Direttore artistico Agostino Zumbo, noto attore teatrale e cinematografico, protagonista di numerose produzioni televisive e radiofoniche – ci sono nomi come Alberto Tomba, Haroun Tazieff e altri di assoluto valore mondiale. Quando Turi Lo Giudice ideò il Premio voleva proprio che fosse di assoluto valore internazionale e così sarà anche quest’anno. Anzi io spero che si possa tornare a realizzare nuovamente la classica Festa dell’Etna. Si può e si deve lavorare per andare ancora più in alto come merita un vulcano Patrimonio dell’Umanità e quindi il mio impegno preciso, anche da linguaglossese, è di aiutare Amministrazione comunale e Pro Loco a costruire qualcosa di ancora più importante.
Quella di domani, nel contesto della “Settimana dell’Etna”, sarà certamente una serata di grande interesse, sia per lo spessore dei premiati, ma anche per i messaggi che sicuramente partiranno dal Colonnato dei Domenicani sulla questione, sempre attuale, della fruizione turistica dell’Etna.
La consegna del “Premio Etna” costituirà anche l’occasione per una serata di grande spettacolo che vedrà sul palco anche le performance del cantautore Luca Madonia (che tutti ricordano anche come “anima” del gruppo catanese dei “Denovo”) che si esibirà con brani del suo conosciutissimo e intenso repertorio, e poi dell’attrice Alice Ferlito e del compositore linguaglossese Karym Daidone.