Sono cadute solo le stelle, ieri 10 agosto. Non le regole. Il Parco esiste, c’è ancora, come E.T. che sembrava spacciato, ma non era vero. Esistono gli uomini che diventano extraterrestri in questa Sicilia saccheggiata e dimenticata nel suo patrimonio naturale mondiale, in cui vengono disattesi statuti ormai d’epoca (dove sono i guardaparco, gli zoologi, i biologi previsti in origine?), manca il ricambio generazionale (dove sono le nuove figure al posto dei dirigenti che vanno in pensione?), tagliati i fondi e i mezzi a disposizione. Esistono pochi eroi che battono i tasti di una legalità offesa e derisa dagli imbecilli di turno, che danno per scontato il permesso a strafare, (tanto poi al limite paghiamo la sanzione). A questi uomini, che ci sanno indicare come E.T. la direzione giusta per la nostra casa, io m’inchino e li ringrazio. E buon Ferragosto anche a chi non ci crede.
Sergio Mangiameli è del ’64, geologo, giornalista pubblicista, interprete naturalistico, vive sull’Etna. Ha pubblicato i racconti “Dall’ulivo alla luna” (Prova d’Autore, 1996) e “Rua di Mezzo sessantasei” (Il Filo, 2008), i romanzi “Aspettando la prima neve” (Rune, 2009), “Dietro a una piuma bianca” (Puntoacapo, 2010), “Sul bordo” (Puntoacapo, 2013), “Come la terra” (Villaggio Maori, 2015, che ha partecipato a MontagnaLibri 2016 del Trento Film Festival), “Quasi inverno” (A&B Editrice, 2018), "La nevicata perfetta" (A&B Editrice, 2020).
Ha scritto i testi di “MicroNaturArt – voci dal microcosmo” (Arianna, 2014), esperimento letterario di fotografia scientifica; i racconti di “Ventiquattr’ore – fotografie di finestre e parole intorno” (Puntoacapo, 2016), i cui scatti sono di Lino Cirrincione; e, assieme al vulcanologo Salvo Caffo, “Etna patrimonio dell’umanità, manuale raccontato di vulcanologia e itinerari” (Giuseppe Maimone Editore, 2016), con le illustrazioni di Riccardo La Spina.
Ha scritto i testi dei film corti “La corsa mia” e “Idda”, e i monologhi “Questa storia” e “Il gioco infinito”, visibili entrambi su YouTube. Sul portale web Etnalife, scrive racconti etnei per la rubrica letteraria “Storie dell’altro mondo”. “La piuma bianca” è il suo blog sul magazine online SicilyMag. L’esperimento nuovo è “Le colate raccontate” – vulcanologia storica dell’Etna e narrativa surreale insieme, tra esattezza scientifica e finzione letteraria in racconti –, portato in scena col vulcanologo Stefano Branca.