Etna: comunicato di attività vulcanica del 14 Dicembre 2021

ore 18:44

Dalle immagini del sistema di videosorveglianza si osserva che la colata lavica descritta nel comunicato del 13.12.2021 ore 22:47 è in forte arretramento e la posizione del fronte si colloca a breve distanza dalla bocca effusiva ubicata a quota 2180 m s.l.m.

L’intensa e continua emissione di cenere al Cratere di Sud-Est segnalata nel comunicato precedente, è proseguita fino alle ore 17:15 circa. Dopo, l’emissione ha avuto un andamento variabile, alternando fasi in cui il materiale emesso è fortemente diminuito e si è disperso in zona sommitale, a fasi in cui l’emissione è ripresa in maniera continua disperdendosi in direzione Sud.

L’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto il valore massimo alle ore 15:30 circa, ha subito un rapido decremento. Attualmente l’ampiezza del tremore mostra fluttuazioni attorno a valori alti. L’attività infrasonica non mostra invece variazioni significative. Le stazioni delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo operanti sul vulcano non mostrano variazioni significative dall’ultimo comunicato di aggiornamento.

ore 12:44

A partire dalle ore 12:15, personale INGV presente in area sommitale osserva la ripresa dell’attività esplosiva al Cratere di Sud-Est con abbondante emissione di cenere che, sulla base dei modelli previsionali si disperde in direzione S. Prosegue il trend di incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico entro l’intervallo dei valori alti.

L’attività infrasonica si mantiene bassa. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno registrato variazioni significative dall’ultimo aggiornamento.

Etna, attività del 14 Dicembre 2021, foto Mario D’Astoli e Salvatore Latina

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Etna: comunicato di attività vulcanica del 14 Dicembre 2021! Questo è il link: https://www.etnalife.it/etna-comunicato-di-attivita-vulcanica-del-14-dicembre-2021/