Etna: comunicato di attività vulcanica del 2 Luglio 2021

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica

Ore 02:56

A partire dalle 02:50 la fontana di lava al Cratere di Sud-Est è cessata, permane una debole attività stromboliana. Per quanto riguarda il trabocco lavico rimane ancora alimentato in direzione SW.

Alle ore 02:50 l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti con andamento in diminuzione. L’ultima localizzazione del tremore, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m.. Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore 01:38, è basso. L’ultimo evento infrasonico risulta localizzato in prossimità del Cratere di Sud-Est. Il segnale della stazione clinometrica sommitale di ECP ha raggiunto una variazione massima di circa 3 microradianti intorno alle 02:20 per poi stabilizzarsi nuovamente, nessuna deformazione significativa è rilevabile alle stazioni della rete GNSS.

Ore 01:37

Continua l’attività di fontana di lava al Cratere di Sud-Est. Inoltre si registra un trabocco lavico in direzione SW. In base al modello previsionale la nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperde in direzione ESE.

Ore 01:06

A partire dalle 00:50, si osserva il passaggio dell’attività stromboliana a fontana di lava al Cratere di Sud-Est. In base al modello previsionale la nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperde in direzione WNW.

L’ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti con andamento in crescita. La localizzazione del tremore permane in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m. Continua la debole variazione alla stazione clinometrica sommitale. Nessuna variazione rilevabile dai dati della rete GNSS.

Ore 00:48

Dalle ore 00:40 si osserva la ripresa dell’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est.

Alle ore 00:40 l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti. L’ultima localizzazione del tremore, alle ore 23:45, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m. Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore UTC, è basso. Le reti di deformazione mostrano una leggera variazione tiltmetrica alla stazione sommitale di ECP (Cratere Del Piano).

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Etna: comunicato di attività vulcanica del 2 Luglio 2021! Questo è il link: https://www.etnalife.it/etna-comunicato-di-attivita-vulcanica-del-2-luglio-2021/