Etna, cosa ribolle in pentola?

Etna, l'eruzione ripresa la sera del 7 dicembre 2015 - © pietronicosia.it
Etna, l’ultima eruzione ripresa la sera del 7 dicembre 2015 – © pietronicosia.it

Inizio d’anno in sordina per il vulcano, ma in vetta il lavoro continua

Inizio d’anno senza fuochi per l’Etna, anche se, come si legge nellultimo Bollettino INGV, qualcosa continua a ribollire nel gran pentolone della “muntagna”. Sempre azzardate le previsioni anche se, siamo certi, le sorprese non mancheranno. Adesso a trepidare di più sono gli appassionati di sport invernali, ma anche gli operatori turistici, che con un occhio consulteranno i bollettini neve e con l’altro il tremore vulcanico.

Il 31 dicembre l’INGV di Catania ha fatto il punto della situazione in ordine agli eventi verificatisi nell’ultimo mese del 2015

Dopo l’intensa attività eruttiva nella prima decade di dicembre 2015 alla Voragine, Bocca Nuova e al Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC), il protagonista per diversi giorni è stato il Cratere di Nord-Est (NEC). Nella notte del 9-10 dicembre, si è osservata a più riprese una modesta attività stromboliana dal medesimo cratere, con ricaduta di bombe incandescenti sul fianco esterno del suo cono, ed abbondante emissione di cenere vulcanica. Nei giorni successivi, si è osservata una graduale diminuzione dell’emissione di cenere dal NEC. Nel tardo pomeriggio del 13 dicembre è avvenuta una serie di emissioni di cenere dal NSEC, che sono cessate dopo alcune ore; infine la Voragine è stata sede di due brevi emissioni di cenere nella giornata del 18 dicembre. Dal pomeriggio del 18 fino al mattino del 28 dicembre, non si è osservata alcuna attività eruttiva sull’Etna.

Una nuova serie di emissioni di cenere è iniziata alle ore 10:00 UTC (=ore locali -1) del 28 dicembre dalla bocca eruttiva posta sull’alto fianco orientale del NSEC (vedi l’immagine a sinistra, registrata dalla telecamera di sorveglianza visiva sulla Montagnola, EMOV). Queste emissioni sono cessate nel pomeriggio dello stesso giorno, però durante i giorni successivi si sono osservate piccole e sporadiche esplosioni dalla medesima bocca eruttiva sul fianco orientale del NSEC.

(7 gennaio 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Etna, cosa ribolle in pentola?! Questo è il link: https://www.etnalife.it/etna-cosa-ribolle-in-pentola/