Etna, domenica di carnevale sulla neve

MostraGiornata da “tutto esaurito” nei diversi versanti del vulcano, popolati da sciatori e famiglie

MostraÈ stata una bella domenica da “tutto esaurito” nei diversi versanti dell’Etna. Piste da discesa aperte al Rifugio Sapienza e a Piano Provenzana, terreno ottimo per il fondo nelle piste “Poiana” (nord) e Piano Vetore e San Giovanni Gualberto (sud). Condizioni ideali pure per le ciaspolate e lo scialpinismo, e famiglie festanti e “innevate” con bob e slittini, non soltanto nelle due tradizionali stazioni invernali: nel versante nord, lungo la Mareneve, al “Citelli”, a Monte Baracca (meta anche della seconda escursione sulle ciaspole di “Parco d’inverno”, promossa dal Parco dell’Etna), nei pressi dell’Altomontana, erano in tanti a passeggiare, “scivolare” o dar forma ai pupazzi di neve; stesso scenario lungo la Provinciale 92 da Nicolosi o Zafferana, a Piano Vetore (da cui ha preso inizio l’altro appuntamento della giornata con “Parco d’inverno”, quello verso la recente colata eruttiva nel versante ovest ), ed ancora a Monte Intraleo (Adrano), nel Bosco di Maletto, a Bronte Piano dei Grilli, a Randazzo nell’area di Monte Spagnolo Rifugio Saletti.

In diversi tratti dell’Altomontana, accessibili dai comuni dei versanti nord e ovest, i ciaspolatori si sono cimentati nelle escursioni per i boschi, mentre innumerevoli gli scialpinisti che si sono diretti verso le quote più alte. Insomma proprio una bella “domenica bianca”, non avversata dal maltempo, con gli operatori turistici ed i ristoratori finalmente soddisfatti delle presenze. A margine della giornata, si segnalano alcuni incidenti di routine su sci o slittini, il più grave dei quali una frattura ad una gamba per una donna di 56 anni, provocata da una caduta dal bob.

(16 febbraio 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Etna, domenica di carnevale sulla neve! Questo è il link: https://www.etnalife.it/etna-domenica-di-carnevale-sulla-neve/