Si completa il collegamento che inizia da Belpasso promosso dal Parco in collaborazione con il Club Alpino Italiano
Domenica 29 maggio 2016 , nell’ambito della sedicesima giornata nazionale dei sentieri del CAI e della quarta edizione di “In cammino nei parchi”, il CAI di Belpasso, in collaborazione con il Parco dell’Etna, inaugurerà il sentiero “786 B”, realizzato all’interno del progetto più grande che riguarda la sentieristica sull’Etna e promosso dal Parco in convenzione con il Club Alpino Italiano Sicilia.
Sarà un altro momento significativo dopo le recenti inaugurazioni del sentiero di archeotrekking Sciare di Santa Venera, del Sentiero delle Ginestre, della parte siciliana del Sentiero Europeo E1, in questa stagione quanto mai fertile per il rafforzamento e l’ampliamento della fruizione dell’area protetta attorno al Vulcano Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Nell’ambito di una manifestazione di grande valore simbolico, l’annuale giornata nazionale CAI “In cammino nei Parchi”, nascerà dunque un nuovo sentiero, ricco di valori naturalistici. Il percorso parte dal Rifugio di Monte Manfrè in territorio di Belpasso e addentrandosi nel tratto finale nel territorio del comune di Ragalna, si collega al sentiero 701 Altomontana dell’Etna (facente parte del Sentiero Italia) proprio di fronte il cancello del demanio forestale Filiciusa Milia. In questo modo si completa l’opera collegando Belpasso ed il Rifugio di Monte Manfrè alla parte più importante della rete sentieristica del Parco.
I partecipanti si ritroveranno alle 9 a Piano Bottara. All’inaugurazione interverranno il Presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, il sindaco di Belpasso Carlo Caputo e il primo cittadino di Ragalna Salvo Chisari.
(27 maggio 2016)