La classica allestita dall’ASD Extreme Bike Nicolosi rientra nel calendario di Coppa Sicilia e raccoglie l’eredità della Gran Fondo “Nicolosi Porta dell’Etna” con 5 edizioni all’attivo
È partito il conto alla rovescia verso “Etna Extreme 2015 Gran Fondo”, la gara di mountain bike che verrà disputata il 12 aprile a Nicolosi. Le iscrizioni sono aperte per questa classica allestita dall’ASD Extreme Bike Nicolosi inserita nel calendario di Coppa Sicilia, che raccoglie l’eredità della Gran Fondo “Nicolosi Porta dell’Etna”, con 5 edizioni all’attivo e vincitori del calibro di Mirko Farnisi, già campione italiano junior, argento ai campionati mondiali XC a squadre e vice campione italiano under 23, e Carmelo Di Pasquale, campione italiano master in carica nella specialità Marathon. L’iscrizione si potrà effettuare collegandosi al sito Etnaextreme servendosi del form “Iscriviti”.
La gara, che ha per slogan “Si soffre come una Marathon, si guida come una Cross Country”, sarà lunga 42 chilometri per 1.500 metri di dislivello. Il tracciato ricalca quello del 2014 con il Gran Premio della Montagna posto in cima alla “Salita del Vallone”: quasi tre chilometri all’11,6% di pendenza media con pendenza massima del 24,5%. Confermate le successive discese che da Contrada Salto del Cane riporteranno gli atleti in direzione di Nicolosi. La novità dell’edizione 2015 riguarda il traguardo che dalla storica sede del Parco dell’Etna trasloca in Piazza Vittorio Emanuele, grazie all’aggiunta di un breve strappo finale e della successiva discesa dalla zona “Tre Altarelli”. La manifestazione si snoderà sui percorsi “Gran Fondo” (42 chilometri, 1.500 metri di dislivello) valido per tutti i tesserati FCI; e “Touring” (24 chilometri, 750 metri di dislivello) valido per i non tesserati escursionisti.
(9 marzo 2015)