450 bikers da tutta Italia per i 42 chilometri del tracciato con partenza e arrivo a Nicolosi. L’atleta della Special Bikers in testa per tutta la gara
Una splendida giornata di sole ha illuminato l’Etna Extreme 2015, che ieri a NIcolosi (CT) ha visto al via oltre 450 bikers provenienti da svariate regioni d’Italia. Ad imporsi su tutti è stato l’èlite Giuseppe Cicciari, autore di una prova straordinaria: con una partenza fulminante nella lunga salita iniziale tra le cave di pietra lavica l’atleta del Team Special Bikers si è portato immediatamente in testa accumulando un vantaggio di circa 2 minuti che ha poi gestito con costanza lungo i 42 chilometri del tracciato di gara, molto esigente dal punto di vista tecnico. Alle sue spalle è da subito infuriata la battaglia per la seconda e terza piazza, che ha visto protagonisti i local hero Vito Lombardo (Team Lombardo Bike) e Giuseppe Pellegrino (Bike Team Nicolosi) e l’èlite Giuseppe Zagarella (Team Lombardo Bike): lungo gli insidiosi e nervosi single track del percorso di gara, tra pietraie e fitti sottoboschi, a spuntarla è stato il giovane Giuseppe Pellegrino, che ha staccato di 40 secondi l’altro idolo locale Vito Lombardo mentre Zagarella perdeva brillantezza tempo e posizioni nel finale di gara.
Il fiume di bikers che ha inondato i pendii del versante sud del Vulcano più alto d’Europa si è concluso nel primo pomeriggio con il podio ed i festeggiamenti all’interno del colorato villaggio di gara allestito nel centro abitato di Nicolosi. L’ASD Extreme bike Nicolosi – società organizzatrice – dà appuntamento al 2016 con importanti novità riguardanti il percorso di gara e la logistica.
CLASSIFICA ASSOLUTA
1) Giuseppe Cicciari, Special Bikers Team, 02. 07. 45
2) Giuseppe Pellegrino, Bike Team Nicolosi, +02.28
3) Vito Lombardo, Team Lombardo Bike, +03.04
4) Leandro Cavallo, Special Bikers Team, +05.38
5) Luca Litteri, ASD Race Mountain Selle San Marco, +06.46
6) Giuseppe Zagarella, Team Lombardo Bike, +07.13
(15 aprile 2015)