L’Etna ancora protagonista nello scatto selezionato dalla Nasa come foto astronomica del giorno (Astronomy Picture of The Day, Apod)
Realizzata nel mese di luglio, dall’astrofotografo siracusano Dario Giannobile, durante una delle eruzioni che ha interessato il cratere di Sud-Est, la fotografia è definita “surreale” dalla Nasa e mostra due grandi nubi lenticolari illuminate sia dalla Luna, visibile sullo sfondo, che dal bagliore rosso della lava che si vede scorrere lungo i fianchi dell’Etna.
“Programmavo già di recarmi sul versante Ovest dell’Etna in località Piano dei Grilli (Bronte) per riprendere il vulcano impreziosito dal sorgere della Luna in congiunzione con Aldebaran, stella principale della costellazione del Toro”, racconta Giannobile. “Con mia grande sorpresa – prosegue – ho potuto osservare che sulla montagna si erano formate anche delle nubi lenticolari che, solo dal versante Ovest, si allineavano prospetticamente con il cono vulcanico”.
Non è la prima volta che l’Etna incanta la Nasa: nel settembre 2018 un’altra astrofotografa siciliana, Marcella Giulia Pace, aveva immortalato la Luna, gigantesca per via di un’illusione ottica, contro la lava del vulcano. L’Etna ha affascinato anche l’osservatorio britannico di Greenwich, che nel suo concorso fotografico ha selezionato la foto dell’eclissi parziale di Luna sul vulcano scattata dalla regista Alessia Scarso.
Dal seguente link, altri scatti di Dario Giannobile realizzati nella serata del 27 luglio 2019.