Dopo l’ordinanza con la quale il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo aveva provveduto a limitare l’accesso alle quote sommitali del vulcano – a garanzia della pubblica incolumità – in conseguenza della recente emissione di lava sull’Etna, si è ora proceduto con una nuova ordinanza con la quale si regolamenta la circolazione veicolare nel tratto di strada di pertinenza del comune di Belpasso compreso tra la S.P. 92 e c.da Serra La Nave (Monte Vetore – Aree limitrofe), al fine di evitare problematiche in caso di emergenza e necessità di accesso ai mezzi di soccorso.
“Dopo il vertice in Prefettura, convocato per definire le attività operative di questa fase, attualmente classificata come gialla (pre-allerta), sono state affrontate altre problematiche correlate all’attività eruttiva sull’Etna.
È emerso, principalmente, la questione della viabilità e delle difficoltà che potrebbero incontrare eventuali mezzi di soccorsi in una situazione veicolare che in alcuni momenti si è presentata estremamente disordinata.
Pertanto, con apposita ordinanza, abbiamo disposto l’istituzione del senso unico di marcia, direzione Nord-Sud, nel tratto di strada compreso tra la S.P. 92 e c.da Serra La Nave, e la contestuale istituzione del divieto di sosta sul margine destro della carreggiata, al fine di evitare ingorghi come quelli verificatisi domenica scorsa.
Anche questa è una scelta volta, non a penalizzare i fruitori del nostro bel vulcano ma al contrario, a mantenere anche in questo caso le condizioni di sicurezza”, dichiara il sindaco Caputo.