Trenta escursionisti hanno percorso la tappa Magazzeni – Bosco Ragabo
L’Associazione ETNAVIVA si è rimessa in cammino sul Sentiero delle Ginestre per riproporre la bellezza di un trekking che all’inizio dell’estate offre l’intensità degli odori delle fioriture, oltre alla consueta bellezza dei paesaggi.
Trenta escursionisti hanno percorso oggi la tappa che da Magazzeni va verso il secolare bosco Ragabo, in tutto circa 14 chilometri tra boschi di castagno e di cerro, visitando le bocche risalenti all’eruzione del 1928 e l’incantevole azienda agricola Tomarchio che si trova proprio lungo il Sentiero.
La tappa proposta in questa occasione tocca inoltre il panoramico rifugio forestale di Monte Crisimo che è stato ultimamente oggetto di ulteriori lavori di ristrutturazione e che offre un comodo locale-bivacco agli escursionisti.
Avvalendosi della intesa raggiunta con il Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, l’associazione culturale ETNAVIVA (che ha appena festeggiato i suoi 20 anni dalla fondazione) continuerà a promuovere la bellezza e i motivi di interesse di questo cammino etneo che collega in quattro giorni Nicolosi con Linguaglossa e Castiglione di Sicilia, mantenendosi a quote non superiori ai 1500 metri di quota.
Nelle prossime settimane sono previste ulteriori iniziative promozionali che coinvolgeranno gli operatori professionali.