- Questo evento è passato.
4° New Giro dell’Etna
4 Giugno 2017
Domenica 4 giugno 2017, alle ore 9:00, parte il 4° NEW Giro dell’Etna, la manifestazione di bici su strada organizzata dall’Asd Fuorisella Belpasso, insieme al CNS Libertas.
Partenza a quota 1.940 mt slm, nello spazio antistante l’Hotel Corsaro, sul versante sud dell’Etna, in territorio di Belpasso. Sono già diverse centinaia gli iscritti. I ciclisti prendono posto sulla griglia di partenza già alle ore 8:30.
Sono previsti due percorsi che si dividono appena 100 metri dopo la linea di partenza.
La Granfondo, 132 km con picchi di pendenza del 15%, scala l’Etna due volte, sui versanti nord e sud, attraversando in senso antiorario il territorio di diciotto comuni della circonferenza del vulcano; dopo una prima fase cicloturistica, il via agonistico è previsto a Zafferana Etnea, con due intergiri (Milo e Bronte) e due gran premi della montagna (Rifugio Citelli e Monte Vetore).
La Mediofondo, 67 km, si sviluppa sul lato sud-occidentale dell’Etna, con via agonistico a Nicolosi, intergiro a Ragalna e gpm a Monte Vetore, sfiorando i centri urbani di Belpasso, S.M.di Licodia, Biancavilla e Adrano.
Belpasso, il comune capofila, è l’ente promotore dell’evento per iniziativa del Sindaco Carlo Caputo e del Consigliere comunale Santi Borzì (che premieranno i vincitori). Inoltre il Giro dell’Etna 2017 gode del patrocinio dell’Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo guidato dall’On. Anthony Barbagallo (che sarà presente ai nastri di partenza). Supporto logistico e istituzionale giunge poi dai Comuni di Milo e Bronte, dalla pro loco di Belpasso e dal Parco dell’Etna. Collaborano infine la Misericordia, gli Scout e la Protezione civile.
La manifestazione con il Patrocinio Ass. Regione Sicilia Sport e Comune di Belpasso, si inserisce tra gli eventi del Gran Tour Sicilia e della Coppa Jonica.